eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mangone

Mangone

Mangone

Mangone è un piccolo borgo dell’Alto Savuto ubitato a 805 di quota s.l.m.
Come la maggior parte dei borghi della Presila Cosentina e dell’Alto Savuto, sorse a seguito dell’invasione saracena della città di Cosenza, avvenuta verso la fine del X secolo.

storiaMolti studiosi concordano che la denominazione del paese derivi dalla nobile famiglia cosentina dei Mangoni che vi si rifugiò con al seguito alcuni amici, quando l’abitato era ancora costituito da poche case sparse.

Nel XVI secolo vi nacque Marco Berardi, detto Re Marcone, un giovane di nobili origine che stanco dei continui soprusi si ribellò alle autorità reali e per qualche anno fu un vero incubo per il vice Regno Spagnolo, ed un eroe per la povera gente.

Per molti secoli Mangone ebbe una storia comune con il vicino centro di Santo Stefano di Rogliano, dal quale si separò nel 1833.

interesseDal punto di vista architettonico, di interesse è la chiesa della Madonna dell’Arco ubicata poco fuori l'abitato e quella matrice di San Giovanni Evangelista; inoltre sono presenti anche vari monumenti e piazzette.

gastronomiaDal punto di vista gastronomico il paese è noto per la produzione del “Pane di Mangone”  fatto rigorosamente con metodo tradizionale.

tipicitàIl territorio di Mangone ricade nell’area di produzione del vino Donnici, uno dei doc più pregiati della Calabria.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153