eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Martirano Lombardo

Stemma di Martirano Lombardo

Martirano Lombardo (CZ)

Martirano Lombardo venne fondato a seguito del grave sisma ,con magnitudo 7,06, che colpì la Calabria centrale l’8 settembre del 1905.

Il plurisecolare abitato di Martirano fu gravemente danneggiato e per questo, con un comitato di soccorso venuto dalla Lombardia, si stabilì la costruzione di un nuovo abitato in località Piano delle Sorbe.

Il nuovo borgo fu inaugurato il 23 ottobre 1907, con la costruzione di 206 abitazioni, un asilo infantile e un piccolo ospedale.

Nel 1929 il comune in ricordo dell’aiuto dei cittadini delle comunità lombarde, mutarono il plurisecolare nome di Martirano in Martirano Lombardo.

Questa decisione, insieme a quella dello spostamento della sede del municipio e la conseguente retrocessione al ruolo di frazione di Martirano, scatenò una rivolta popolare che culminò con l’incendio del municipio stesso e dissidi per circa un quarto di secolo, questo, fin quando nel 1956 il borgo di Martirano Antico ridivenne comune autonomo con il nome di Martirano, separandosi definitivamente da Martirano Lombardo.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153