eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Mendicino

Stemma Comunale di Mendicino

Mendicino

Mendicino (Mennicinu in Mendicinese) è un borgo delle Serre Cosentine ricco di storia e di cultura, situato a 500 metri di quota nella Valle del Torrente Coronte.

storiaEcateo di Mileto, storico e geografo greco vissuto tra il 560  e il 476 a.C., nella sua opera “Periegesis” lo nomina tra gli otto centri indigeni situati nell’area settentrionale della terra degli Enotri, con la denominazione di Moenecina.
Per un lungo periodo della sua storia fu edificato in un altro sito, situato a breve distanza dal borgo attuale, in cui sono presenti i ruderi dell’antico borgo, le vecchie abitazioni scolpite nella roccia, le vecchie mura di cinta e l'antica torre di guardia.

interesseDal punto di vista architettonico, di interesse si segnalano: la chiesa matrice di San Nicola di Bari, la chiesetta di San Sebastiano e quella dell’antico convento domenicano di San Pietro.
Sulla sommità del rione “Castello” è presente un’antica torre merlata con orologi sui lati, detta Torre dell’Orologio.

In passato, Mendicino fu un importante centro della produzione della seta, introdotta dagli ebrei nell'XI secolo, attualmente, questo antico mestiere è “narrato” nel Museo della Seta allestito nel cuore del centro storico, in un’antica filanda restaurata.

Sempre nel centro storico sono presenti diversi palazzi nobiliari, come: il Palazzo Del Gaudio, il Palazzo Campagna etc.

sportNello Sport, la formazione calcistica di Mendicino è la Polisportiva Mendicino 1969, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153