eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La Fata Morgana

Lo spettacolare fenomeno ottico visibile solo sulle coste reggine

Stretto di Messina

Dalla costa reggina dello Stretto di Messina si può assistere ad un particolare fenomeno ottico-meteorologico, per il quale la costa siciliana dell’altro versante dello Stretto appare non solo ravvicinata ma anche riflessa al centro dello stesso mare.

Questo fenomeno in ottica è detto Fata Morgana, o Fatamorgana, è una forma complessa e insolita di miraggio che si può scorgere all'interno di una stretta fascia al di sopra dell'orizzonte.

Il fenomeno sembra derivare da un'irregolare distribuzione dell'indice di rifrazione in alcuni strati dell'aria, in modo tale che i raggi luminosi provenienti da uno stesso punto di un oggetto dell'opposta riva, subiscono variazioni in vario senso, ma comunque restando su uno stesso piano verticale in modo che i punti stessi sono trasformati in linee verticali più o meno allungate.

Fenomeno della Fata MorganaPer questo motivo il fenomeno avviene raramente in quanto occorre, appunto, la combinazione contemporanea di molti fattori atmosferico-ambientali.

Questo fenomeno è davvero eccezionale perché oltre alla costa siciliana riflessa nelle acque si vedono anche case, persone e alberi.

La costa reggina è l’unico punto in Italia in cui si verifica questo particolare fenomeno.

Con questo termine si fa riferimento alla fata Morgana della mitologia celtica, che induceva nei marinai visioni di fantastici castelli in aria o in terra per attirarli per poi condurli alla morte.

contentmap_plugin