Monte Pollino

IL MONTE POLLINO

Il Monte Pollino è la montagna per antonomasia dell’area nord della Calabria, dà il suo nome a l’intero massiccio: il Massiccio del Pollino e alla più grande area protetta d'Italia: il Parco Nazionale del Pollino.

  1. Origine del Nome
  2. Altezza
  3. Il Nevaio
  4. Dove si Trova
  5. Escursioni e Visite Guidate
  6. Escursioni
  7. Flora e Fauna
  8. Gli Scorci Panoramici

ORIGINE DEL NOME POLLINO

Il nome probabilmente deriva dal latino "pullus", giovane animale, da cui "Mons Pullinus", monte dei giovani animali; data l'usanza di portare a fine primavera, fin dall'antichità, gli animali al pascolo sui prati verdeggianti dei pianori più elevati. *1

Altri invece pensano che derivi dal latino "Mons Apollineus", Monte di Apollo, dio della salute e progenitore dei medici per le grandi quantità e varietà di erbe medicinali che crescono sul massiccio. *1

  • *1 Fonte: Sui Sentieri del Pollino di Giorgio Braschi

ALTEZZA DEL MONTE POLLINO

Il Monte Pollino è alto 2248 metri di quota s.l.m. ed è la seconda montagna più alta della Calabria.

La Vetta del Monte Pollino

La Vetta del Monte Pollino

IL NEVAIO DEL POLLINO

Nevaio del Pollino

Il Monte Pollino è una montagna di natura carsica in cui sono presenti alcune doline, in una di questa si forma il Nevaio del Pollino.

In alcuni anni particolarmente favorevoli il nevaio resta innevato anche durante il periodo estivo.

DOVE SI TROVA IL MONTE POLLINO

Monte Pollino visto da Morano Calabro (CS)

Monte Pollino dal Centro Storico di Morano Calabro

Il Pollino si trova a breve distanza dal Serra Dolcedorme, situato sul versante di sudest, subito dopo la Timpa di Valle Piana.

Sul lato di nordovest è affiancato dalla Serra del Prete con cui si "incontra" presso il Colle di Gaudolino a 1684 metri di quota.

Sul versante meridionale scende fino alla Dolina del Pollino che sovrasta l’area del Pollinello ed il colle Gaudorosso, area in cui vive il più grande pino loricato d’Italia: il Patriarca del Pollino che con circa 1000 anni d'età è uno dei pini più longevi d’Europa.

Sul versante di nordest il Pollino degrada rapidamente verso i Piani del Pollino, sovrastando il Piano di Toscano e quello di Pollino, mentre a nord scende fino a lambire il Bosco di Viggianello.

La parte alta del monte è caratterizzata da una cima semi spoglia ricca di rocce di natura calcarea, in cui sono si trovano alcune doline e in una di queste si forma il Nevaio del Pollino.

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE SUL MASSICCIO DEL POLLINO

VISITE GUIDATE

COSA FARE VICINO

DOVE SOGGIORNARE

    ESCURSIONI SUL MONTE POLLINO

    Escursioni sul Monte Pollino

    Il Monte Pollino è raggiungibile partendo dal Colle dell’Impiso, posto sotto al Monte Serra del Prete a quota 1573 metri s.l.m.

    Percorrendo una meravigliosa faggeta si raggiungeranno i Piani Alti di Vacquarro a quota 1500 metri circa, da questi si intraprende un percorso che risale fino al Piano di Gaudolino a quota 1684 metri, lungo il quale si passa per la Sorgente di Spezzavummula, conosciuta per la freschezza delle sue acque tale da poter rompere gli orci di terracotta che nel vernacolo locale sono dette "Vummule".

    Da Gaudolino il sentiero inizia ad inerpicarsi lungo il crinale del monte passando per un rado boschetto di faggi fino a giungere un luogo roccioso dove si incontrano i primi pini loricati, suggestivamente avvolti dalle "spire dei venti", che nel tempo ne hanno modellato la forma.

    Oltrepassato il crinale roccioso si giungerà sul fianco ovest, nella della Dolina del Pollinello, coronata ad est dalla Cresta del Pollinello, "tempestata" da splendidi esemplari di pino loricato.

    Dalla Dolina del Pollinello si inizierà una ripida salita verso la vetta del monte, per giungere a quota 2248 metri s.l.m.

    Per il ritorno al Colle dell’Impiso si potrà tranquillamente scegliere di ripercorre la via fatta all’andata o, in alternativa, scendere dal fianco est che conduce sul lato orientale della Dolina del Pollinello e da questa ritornare verso il sentiero roccioso percorso in precedenza che conduce a Gaudolino.

    Pollino: Sorgente di Spezzavummula

    La Sorgente di Spezzavummula

    Pollino: Borghi dei Faggi e dei Pini Loricati

    Il Boschetto dei Faggi e dei Pini Loricati

    Pollino: Piano Gaudolino

    Il Piano di Gaudolino

    Pollino: Sentiero Roccioso con il Pino Loricato Avvolto dal Vento

    Il Sentiero Roccioso con il Pino Loricato Avvolto dal Vento

    Pollino: L'Irta Salita prima della Vetta

    L'Irta Salita prima della Vetta

    Pollino: La Dolina del Pollinello

    La Dolina del Pollinello

    FLORA E FAUNA DEL MONTE POLLINO

    Sferracavallo Comune del Monte Pollino

    Sferracavallo Comune

    La Flora d’alto fusto del Monte Pollino è composta principalmente da alberi di faggio che crescono nella parte bassa del monte.

    Sul lato occidentale, subito dopo la linea dei faggi, crescono i pini loricati quasi sempre in modo solitario o di boschetto rado.

    In piena estate si potranno ammirare varie specie di ranuncolo, il semprevivo maggiore, il garofano selvatico, la borracina biancastra, la viola dell’Etna, le vedovelle appenniniche, la campanula agglomerata, il dorinoco di Colonna, il cardo alpino e molte altre specie vegetali.

    Doronico Colonna del Monte Pollino

    Doronico Colonna

    Semprevivo Maggiore del Monte Pollino

    Semprevivo Maggiore

    Vedovelle Appenniniche del Monte Pollino

    Vedovelle Appenniniche

    La Fauna è caratterizzata da insetti di vario genere che abbondano soprattutto nel periodo estivo, in particolar modo varie specie di grilli, bombi, api etc.

    Presenti in modo molto abbondante le talpe che vivono anche nell’aree più alte, così come sono presenti le lepri e il lupo.

    Presenti numerosi specie di uccelli, tra cui: il gheppio e il cardellino.

    Escrementi di Lupo

    Escrementi di Lupo Fotografati sul Monte Pollino

    SCORCI PANORAMICI DEL MONTE POLLINO

    Monte Pollino

    Monte Pollino dal Fortino Borbonico

    Monte Pollino

    Monte Pollino dal Monte Serra delle Ciavole

    Monte Pollino

    Monte Pollino dal Monte Serra del Prete

    Monte Pollino

    Monte Pollino dalla Timpa di Valle Piana

     Riproduzione riservata © 


    Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


    SCOPRI LE ALTRE MONTAGNE DELL'AREA

    LE ALTRE MONTAGNE DELLA CALABRIA

    0
    Condividi