Timpone della Capanna

IL TIMPONE DELLA CAPANNA

Il Timpone della Capanna è un monte del Massiccio del Pollino che si innalza su Piano Ruggio.

È un Sito di Interesse Comunitario.

ALTEZZA DEL TIMPONE DELLA CAPANNA

Il Timpone della Capanna è alto 1823 metri di quota s.l.m.

Timpone della Capanna

DOVE SI TROVA IL TIMPONE DELLA CAPANNA

Il Timpone della Capanna è situato sul confine con la Basilicata, tra i territori dei comuni di Morano Calabro e Viggianello.

La divisione amministrativa regionale si inerpica lungo la cresta dal Belvedere di Malvento e dalla Valle del Malvento che la separa da uno dei giganti del Pollino: il Monte Serra del Prete.

Sul versante sud-ovest il Vallone della Caballa lo separa dal Timpone di Viggianello.

Timpone della Capanna visto da Piano Ruggio

Il Timpone della Capanna visto da Piano Ruggio

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE SUL MASSICCIO DEL POLLINO

VISITE GUIDATE

COSA FARE VICINO

DOVE SOGGIORNARE

    FLORA DEL TIMPONE DELLA CAPANNA

    Timpone della Capanna

    La superficie è ricoperta da una vegetazione composta soprattutto da faggi, pini neri e da pochi esemplari di pini loricati.

    ESCURSIONE SUL TIMPONE DELLA CAPANNA

    Le escursioni sul Timpone della Capanna non presentano particolari difficoltà, si può facilmente raggiungere partendo dal Belvedere di Malvento e risalendo la cresta di sudest.

    In alternativa, si può scegliere un percorso ad anello con partenza dal Colle del Dragone, proseguendo per i Pianicelli di Ruggio e da qui salire sul Timpone della Capanna dalla cresta ovest; la discesa si effettua lungo cresta di sudest fino al Belvedere del Malvento, luogo in cui si possono ammirare molti esemplari di pino loricato che crescono nelle pareti del vallone sottostante.

    Percorrendo la Valle del Malvento si ammirare il "Faggio delle Sette Sorelle", da qui si prosegue per Piano Ruggio e in seguito per i Pianicelli di Ruggio; proseguendo si arriva al Colle del Dragone e si chiude il percorso ad anello.

     Riproduzione riservata © 


    Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


    SCOPRI LE ALTRE MONTAGNE DELL'AREA

    LE ALTRE MONTAGNE DELLA CALABRIA

    0
    Condividi