Timpa di Cassano

LA TIMPA DI CASSANO

La Timpa di Cassano è una montagna di natura carsica del Massiccio del Pollino Orientale posta sulle Gole di Barile, dette anche dell’Alto Raganello.

È una delle montagne più suggestive del Pollino Orientale; si presenta come un enorme zoccolo roccioso modellato dagli agenti atmosferici che si spinge verso le Gole dell’Alto Raganello, nell’eterno abbraccio con la Timpa di San Lorenzo.

L’incontro tra le due timpe, osservato dal borgo di San Lorenzo Bellizzi, offre uno spettacolo naturale molto suggestivo.

È un Sito di Interesse Comunitario.

ALTEZZA DELLA TIMPA DI CASSANO

La Timpa di Cassano raggiunge un'altezza di 1376 metri di quota s.l.m.

Timpa di Cassano vista dalla Timpa di Porace

Area della vetta della Timpa di Cassano vista dalla Timpa di Porace

DOVE SI TROVA LA TIMPA DI CASSANO

La Timpa di Cassano si trova nel Comune di Civita, prossima alla Timpa di Porace da cui è separata solo da una piccola sella.

Timpa di Porace vista dall'area di Colle Marcione

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE SUL MASSICCIO DEL POLLINO

VISITE GUIDATE

COSA FARE VICINO

DOVE SOGGIORNARE

PERCORSO RAPACI

ESCURSIONI SULLA TIMPA DI PORACE

Timpa di Cassano e Porace viste dalla Timpa del Demanio

La Timpa di Cassano si raggiunge partendo da Colle Marcione, situato nell’area sottostante il dirupo della Timpa di Porace, facilmente raggiungibile mediante la strada asfaltata che parte da Civita.

Da colle Marcione si prosegue a piedi per una strada sterrata che porta verso il lato destro della timpa.

Successivamente si lascia la strada e si prosegue per uno sentiero impervio che attraversa un rado bosco, in cui vegetano: acero minori, carpino neri, lecci e altre piante tipiche dell’area, stando attenti a dove si poggiano i piedi per la copiosa presenza di pietre instabili del detrito di falda.

Giunti nei pressi di una parete rocciosa ci si inerpica sulla sinistra seguendo il sentiero delle capre che porterà fino alla sella che separa la Timpa di Porace da quella di Cassano.

Dalla sella si supera una piccola timpa sulla destra, si oltrepassa il prato che sta ai piedi della stessa e ci si inerpica lungo il canalone che porta in vetta alla cresta, stando molto attenti poiché affaccia nelle immediate vicinanze del precipizio.

FLORA E FAUNA DELLA TIMPA DI CASSANO

La Timpa di Cassano si presenta ricoperta da una vegetazione rada, composta principalmente da piante erbacee e piccoli arbusti di orniello e ginepro rosso che aumentano di dimensioni man mano che si scende a valle, dove vegetano diverse specie di piante, come: il leccio, l’acero minore, il cerro, etc.

Nel periodo primaverile è presente anche il lino delle fate piumoso.

La fauna è composta prevalentemente da talpe, luscengole e altri animali dell’area del Pollino.

0
Condividi