eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Timpa di Cassano

Monte del Massiccio del Pollino

Timpa di Cassano

La Timpa di Cassano è una delle montagne più suggestive del Pollino Orientale.
Si presenta come un enorme "zoccolo" roccioso lavorato dai crolli e dagli agenti atmosferici che si spinge verso le Gole dell’Alto Ragannello, nell’eterno “abbraccio” con la Timpa di San Lorenzo verso oriente, altro suggestivo crestone roccioso.

L’incontro tra le due timpe osservato dal borgo di San Lorenzo Bellizzi offre uno spettacolo naturale molto suggestivo.

Sulla timpa cresce una vegetazione rada che dalle pendici sale verso la vetta. Nell'area settentrionale la flora è composta principalmente da ornielli, lecci e ginepri rossi, e vi cresce anche il lino delle fate piumoso.

La fauna è caratterizzata da animali tipici del Massiccio del Pollino.l

La Timpa di Cassano raggiunge un'altitudine di 1376 metri di quota s.l.m. ed è un Sito di Interesse Comunitario.

Escursione sulla Timpa di Cassano

La Timpa di Cassano si raggiunge partendo da colle Marcione che si trova nell’area sottostante il dirupo, facilmente raggiungibile mediante la strada asfaltata che parte da Civita.

Da colle Marcione si prosegue a piedi per una strada sterrata che porta verso il lato destro della montagna. Successivamente si lascia la strada e si prosegue per uno sentiero che attraversa un rado bosco in cui vegetano aceri minori, carpino neri, lecci e altre piante tipiche dell’area, stando attenti a dove si poggiano i piedi per la copiosa presenza di pietre instabili del detrito di falda.
Giunti nei pressi di una parete rocciosa ci si inerpica sulla sinistra seguendo il sentiero delle capre che porterà fino alla sella che separa la Timpa di Cassano da quella di Porace.

Dalla sella si supera una piccola timpa sulla destra, si oltrepassa il prato che sta ai piedi della timpa e ci si inerpica lungo il canalone che porta in vetta alla cresta, stando molto attenti poiché affaccia nelle immediate vicinanze del precipizio.

Attenzione! Durante il periodo di pascolo, bisogna far attenzione alla presenza delle greggi che sono sempre guardati a vista da cani da pastore di grosse dimensioni.

Photo Gallery della Timpa di Cassano

contentmap_plugin