eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Timpa di Porace

Timpa rocciosa del Pollino Orientale

Timpa di Porace

La Timpa di Porace è una delle montagne del Pollino Orientale che si affacciano sulle Gole dell’Alto Raganello.
Si trova a ridosso della Timpa di Cassano, da cui è separata solo da una piccola sella.

La sua cima raggiunge i 1423 metri di quota e si presenta ricoperta da una vegetazione rada, composta principalmente da piante erbacee e piccoli arbusti di orniello e ginepro rosso che aumentano di dimensioni man mano che si scende a valle, dove vegetano diverse specie di pianti come il leccio, l’acero minore, il cerro etc. Nel periodo primaverile è presente anche il lino delle fate piumoso.

La fauna è composta prevalentemente da talpe, luscengole e altri animali dell’area del Pollino.

La Timpa di Porace è un Sito di Interesse Comunitario.

Escursione sulla Timpa di Porace

La Timpa di Porace si raggiunge partendo da colle Marcione che si trova nell’area sottostante il dirupo, facilmente raggiungibile mediante la strada asfaltata che parte da Civita.
Da colle Marcione si prosegue a piedi per una strada sterrata che porta verso il lato destro della montagna.
Successivamente si lascia la strada e si prosegue per uno sentiero impervio che attraversa un rado bosco in cui vegetano aceri minori, carpino neri, lecci e altre piante tipiche dell’area, stando attenti a dove si poggiano i piedi per la copiosa presenza di pietre instabili del detrito di falda.
Giunti nei pressi di una parete rocciosa ci si inerpica sulla sinistra seguendo il sentiero delle capre che porterà fino alla sella che separa la Timpa di Cassano da quella di Porace.
Dalla sella si sale a vista fino alla cima stando attenti una volta in vetta poiché la stessa dirupa quasi a strapiombo sull’area di colle Marcione.

Attenzione! Durante il periodo di pascolo bisogna far attenzione alla presenza delle greggi che sono sempre guardati a vista da cani da pastore di grosse dimensioni.

Photo Gallery della Timpa di Porace

contentmap_plugin