eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Timpa del Demanio

La Grande Parete di Roccia del Massiccio del Pollino

Timpa del Demanio

La Timpa del Demanio conosciuta anche come Pietra del Demanio o Timpa del Demonio è una vetta del Massiccio del Pollino, situata nei pressi dell'abitato di Civita.

La cima raggiunge gli 855 metri di quota ed è ricoperta da una vetazione rada di Ginepri Rossi, peri selvatici, lecci, querce e altre specie arboree della macchia mediterranea.

In primavera è possibile osservare anche il lino delle fate piumoso, il timo selvatico e altre particolarità del Parco Nazionale del Pollino.

La particolarità principale della Timpa del Demanio è la spettacolare parete di roccia che si erge a strapiombo sulle Gole del Raganello, che dirupa perpendicolare per più di 400 metri, caratteristica ben visibile dal borgo di Civita.

Ai piedi della Timpa del Demanio, lungo il corso del torrente Raganello si trova il noto Ponte del Diavolo di Civita che mette in comunicazione le due sponde del torrente.

La fauna è caratterizzata da animali tipici del Massiccio del Pollino come la volpe, la faina, la donnola, il tasso, l'aquila reale, il falco pellegrino, il gheppio, il corvo imperiale, il cardellino etc.

Photo Gallery della Timpa del Demaio

contentmap_plugin