Monte Serra di Crispo

IL MONTE SERRA DI CRISPO

Il Monte Serra di Crispo è una delle principali vette del Massiccio del Pollino.

Dalle sue propaggini si diramano alcune delle più importanti Valli del Pollino: la Valle del Frido, la Valle del Raganello e la Valle del Sarmento.

È un Sito di Interesse Comunitario.

ALTEZZA DELLA SERRA DI CRISPO

Il Monte Serra di Crispo raggiunge un'altezza di 2054 metri di quota s.l.m.

In ordine d'altezza è la sesta cima più alta dell'intero Massiccio del Pollino.

La Serra di Crispo vista dal monte Serra Dolcedorme

DOVE SI TROVA LA SERRA DI CRISPO

La Serra di Crispo si trova in Basilicata nel Comune di Terranova di Pollino.

Monte Serra di Crispo

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE SUL MASSICCIO DEL POLLINO

VISITE GUIDATE

COSA FARE VICINO

DOVE SOGGIORNARE

ESCURSIONI SULLA SERRA DI CRISPO

Monte Serra di Crispo Innevato

La Serra di Crispo è raggiungibile partendo dal Colle dell’Impiso posto sotto al Monte Serra del Prete a quota 1573 metri s.l.m.

Percorrendo un sentiero alberato si raggiungono i Piani Alti di Vacquarro a quota 1500 metri circa, e successivamente seguendo una pista che rientra nel bosco il Valloncello di Viggianello.

Costeggiando la Valle del Frido si giungerà nella Radura di Rummo, nei pressi della quale c’è l’omonima sorgente e successivamente ai Piani di Toscano a 1800 metri di quota.

Proseguendo si giungerà ai Piani di Pollino e da qui alla Grande Porta del Pollino a 1947 metri quota; in quest’area sono presenti i resti del patriarca e simbolo del Parco Nazionale del Pollino, il maestoso pino loricato "Zu Peppu", dato alle fiamme la notte tra il 19 e 20 ottobre del 1993.

A seguire si può ammirare "Il Giardino degli Dei", un bosco rado di pini loricati di straordinaria bellezza, composto da piante plurisecolari che lasciano senza fiato l’osservatore; questo effetto accade da sempre, in età magno-greca questi luoghi erano identificati come una delle dimore del dio Apollo, divinità da cui deriva il nome del Monte Pollino: il Monte di Apollo.

Proseguendo verso la vetta si arriverà alla Serretta della Porticella dove si supereranno i 2000 metri di quota, e da qui alla Serra di Crispo a quota 2054 metri.

La discesa, invece, avviene lungo il versante occidentale dove si giunge alla Sorgente Pittacurc e da quest’ultima si prosegue verso i Piani di Pollino, da cui si riprende lo stesso percorso dell’andata fino al Colle dell’Impiso.

FLORA E FAUNA DELLA SERRA DI CRISPO

La Flora della Serra di Crispo è caratterizzata da maestosi pini loricati che vegetano in condizioni estreme fin sulle parti più alte del monte, in modo rado, come è tipico di questa specie.

Nella vallata sottostante la cima sono presenti i faggi.

Oltre alle piante d’alto fusto si possono ammirare anche diverse specie vegetali, quali: il cardo pallottola coccodrillo, il ginepro rosso, la carlina zolfina e molte altre.

0
Condividi