eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Montalto Uffugo

Stemma Comunale di Montalto Uffugo

Montalto Uffugo

Montalto Uffugo è uno dei principali centri del cosentino, situato in posizione panoramica a 430 metri di quota.

storiaIl primo nucleo della città fu fondato dai Brettii con il nome di Aufugum, una delle città più importanti della Confederazione Brettia.
Nel 902 fu assediato dalle truppe arabe di Abū Ishāq Ibrāhīm II, nono emiro aghlabide in Ifriqiya, ma dopo una strenua resistenza i montaltesi riuscirono a respingere gli invasori e metterli in fuga; in ricordo di quella vittoria, a Montalto Uffugo si svolge annualmente il Carnevale Saraceno, una rievocazione storica della battaglia in chiave grottesca.
Nel 1565 vi nacque lo studioso Paolo Antonio Foscarini, autore nel 1615 della “Lettera sopra l'opinione de' Pittagorici, e del Copernico, della mobilità della terra e stabilità del sole”.
Nel 1638 il centro fu devastato da un forte sisma, così come il 5 febbraio 1783, il 12 febbraio 1854 e l’8 settembre 1905.

personalitàNella seconda metà del XIX secolo vi si trasferì ancora bambino il noto compositore Ruggiero Leoncavallo, che proprio a Montalto Uffugo iniziò i suoi studi di musica. Un tragico accadimento avvenuto in paese lo ispirò nella composizione della sua più celebre opera "i Pagliacci".
Il 10 aprile 1895 vi nacque suor Elena Aiello, fondatrice a Cosenza dell'ordine delle suore Minime della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnalano: il duomo–santuario di Santa Maria della Serra, una delle chiese barocche più belle della Calabria, struttura inserita nell'Atlante Mondiale del Barocco.
La chiesa di Santa Chiara, quella di San Domenico, quella di San Francesco di Paola, quella del Carmine, quella di Sant'Antonio etc.

centroMontalto Uffugo è il capoluogo del comune omonimo di cui fanno parte anche i centri di Settimo, Taverna, Caldopiano, Parantoro, Santa Maria La CastagnaCommicelle e Vaccarizzo.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione dell' Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Valle Crati.

Il comune di Montalto Uffugo è gemellato con il comune svizzero diSvizzeraBrissago e quello lucano diItaliaCalciano.

sportNello Sport la principale formazione calcistica di Montalto Uffugo è l' S.S. Comprensorio Montalto Uffugo che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Eccellenza Calabrese. Inoltre è presente anche l'A.S.D. Città di Montalto Uffugo, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Prima Categoria Calabrese Girone A; e la A.S.D. Tavernese che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153