eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Montalto Uffugo

Stemma Comunale di Montalto Uffugo

Montalto Uffugo

L’area di Montalto Uffugo ha visto la presenza umana sul territorio già a partire dal VI secolo a.C., in quel periodo fu fondata dai Brettii Aufugum, una delle principali città della loro Confederazione.

Dopo la conquista romana, il centro fu denominato Uffugum e divenne un importante municipio dell'area.

Nel 902 Moltalto fu assediato dalle truppe arabe di Abū Ishāq Ibrāhīm II, nono emiro aghlabide in Ifriqiya, ma dopo una strenua resistenza i montaltesi riuscirono a respingere gli invasori.

Nel 1200 circa, vi si insediò una colonia di ebrei, probabilmente chiamati per sviluppare il commercio, come accadeva in varie aree del Regno di Napoli.

Nel 1386 vi si stabilì la prima colonia di Occitani, giunta in Calabria dal Piemonte.

Nel 1511 non risultano esserci più ebrei a Montalto Uffugo.

Nel 1561 durante la persecuzione dei valdesi di Calabria, vi furono giustiziati pubblicamente 86 persone.

Nel 1565 vi nacque lo studioso Paolo Antonio Foscarini, autore nel 1615 della “Lettera sopra l'opinione de' Pittagorici, e del Copernico, della mobilità della terra e stabilità del sole”.

Nel 1638 il centro fu devastato da un forte sisma, così come avvenne il 5 febbraio 1783, il 12 febbraio 1854 e l’8 settembre 1905.

Nella seconda metà del XIX secolo vi si trasferì ancora bambino il noto compositore Ruggiero Leoncavallo che proprio a Montalto Uffugo iniziò i suoi studi di musica. Un tragico accadimento avvenuto in paese, lo ispirò nella composizione della sua più celebre opera, I Pagliacci.

Il 10 aprile 1895 vi nacque suor Elena Aiello, fondatrice a Cosenza dell'ordine delle suore Minime della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153