eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Santuario della Madonna della Serra di Montalto Uffugo

Stemma Comunale di Montalto Uffugo

Santuario di Santa Maria del Monte Serra di Montalto Uffugo

La chiesa della Madonna della Serra è il principale edificio religioso di Montalto Uffugo.
Fu eretta agli inizi del XIII secolo e consacrata il primo agosto 1227 dal vescovo Andrea della diocesi di San Marco Argentano su delega dell’arcivescovo di Cosenza.

L’edificio fu edificato a seguito della distruzione della chiesa di Santa Maria Maggiore, a causa di un catastrofico sisma che colpì l’area; nella quale si venerava l’attuale statua della Madonna della Serra, dove con molta probabilità esisteva una preesistente chiesa basiliana.

Nel corso della sua lunga storia la chiesa ha subito molti interventi di rimaneggiamento che gli hanno conferito l’attuale aspetto, quasi sempre per effetto dei crolli scatenati dai fortissimi terremoti che hanno colpito l’area nel corso dei secoli.

L’edificio si presenta come una delle più belle chiese barocche dalla Calabria, a cui si accede mediante una magnifica gradinata, realizzata insieme al portale dal celebre architetto di Rogliano Nicolò Ricciulli, allievo del Vanvitelli, con cui aveva lavorato nella realizzazione della Reggia di Caserta.

La facciata, nella parte superiore è stata realizzata in mattoni rossi dopo il crollo del 1905, in modo completamente diverso da quella precedente.

La chiesa della Madonna della Serra custodisce opere di notevole interesse artistico, come la statua lignea della Madonna della Serra, un coro intagliato del 1751, l’altare maggiore, la balaustra del ‘600 realizzata in marmi policromi e molte altre opere.

Nelle tradizione orale montaltese si narra che il luogo venne scelto dai fedeli a seguito di un prodigio che vide il ritrovamento dell’attuale statua della Madonna tra una fortissima luce (in precedenza era presso la chiesa di Santa Maria Maggiore).

Prende la denominazione di Madonna della Serra, in quanto in origine il colle su cui è ubicata era detto Serrano, poi in epoca spagnola per corruzione divenne Serra e da questo Madonna della Serra.

La chiesa è un santuario della diocesi di CosenzaBisignano


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153