eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Morano Calabro

Morano Calabro

Borghi più Belli d'ItaliaBandiera ArancioneParco Nazionale del Pollino

Morano Calabro

Morano Calabro (Murenu in moranese) è un borgo del Parco Nazionale del Pollino situato a 694 metri di quota s.l.m.

centroIl centro storico si sviluppa su più colli, in un incantevole scenario storico-naturalistico; a ragione del suo patrinonio storico-architettonico è considerato uno dei Borghi più Belli d'Italia, ed è uno dei due centri calabresi premiati con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

storiaNon si hanno notizie certe sulla sua fondazione, anche se le ipotesi più accreditate fanno dedurre che il primo nucleo denominato Muranum fu una statio della via romana Regio-Capuam, comunemente conosciuta come via Popilia-Annia.

L'abitato odierno è di origine medioevale, e il primo nucleo si sviluppò intorno al castello a partire dall'età normanna.

interesseMorano Calabro ha un patrimonio architettonico di notevole interesse, ricco di chiese e monumenti, tra questi si segnalano: il Castello Normanno-Svevo, l'antico Monastero di Colloreto, la chiesa dei SS Pietro e Paolo, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la chiesa ed il convento di San Bernardino da Siena e molte altre chiese minori.

Nel centro storico è presente il Museo del Nibbio che si interessa della promozione e della cultura naturalistica nell'ambito del Parco Nazionale del Pollino, il Museo di Storia dell'Agricoltura e della Pastorizia e la Raccolta P. D'Agostino, un'esposizione privata di geologia, malacologia e paleontologia.

montiIl territorio comunale di Morano Calabro si estende su un'area molto vasta, raggiungendo anche alcune delle cime più alte del Massiccio del Pollino, come il Monte Serra del Prete, la terza vetta più alta della Calabria.

tipicitàDal punto di vista gastronomico è un'area nota per la lavorazione del formaggio e dei latticini, come ricotte, canestrati e felciate.

sportNello Sport la formazione calcistica di Morano Calabro è l'U.S. Geppino Netti, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Prima Categoria Calabrese Girone A.

Morano Calabro è gemellato dal 1982 con il comune brasiliano diBrasilePorto Alegre.

 Riconoscimenti di Morano Calabro

Bandiera ArancioneBandiera Arancione del Touring Club Italiano

Borghi più Belli d'ItaliaConsiderato uno dei Borghi più Belli d'Italia

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153