eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chiesa dei SS Pietro e Paolo di Morano Calabro

Morano Calabro

Borghi più Belli d'ItaliaBandiera ArancioneParco Nazionale del Pollino

Chiesa SS Pietro e Paolo di Morano Calabro

La chiesa dei SS Pietro e Paolo è situata nella parte alta del borgo, a poca distanza dal castello, ed è una delle chiese più antiche di Morano Calabro.

Quasi certamente fu edificata nel periodo normanno, XI secolo, anche se ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli, che non permettono di individuare gli elementi architettonici più antichi, per stabilire l’esatta edificazione.

Il campanile, di epoca medioevale, si presentava inizialmente distaccato dal resto dell’edificio ed è tuttora arretrato rispetto alla chiesa; la cupola invece è frutto di lavori eseguiti tra il 1822 ed il 1886.

L’edificio costruito a croce latina, presenta all’interno tre navate; lo stile interno è tardo barocco, con richiami di rococò, frutto di lavori eseguiti nel XVIII secolo.

Le opere più antiche custodite in questa chiesa risalgono al XV secolo: agli inizi del '400 sembra assegnabile il Fronte di Sarcofago, murato nella parete laterale sinistra della sacrestia, bassorilievo su pietra appartenente alla tomba della famiglia Fasanella, feudataria di Morano dal 1200 alla metà del '400.

Di stile quattrocentesco è l’affresco staccato, che si osserva nel primo altare della navata sinistra, raffigurante la Madonna delle Grazie, proveniente dalla omonima e chiesetta, sita fuori dalle mura.

Di particolare pregio è la Croce processionale d’argento del 1445, dono del sacerdote Antonello de Sassone; la croce, rientra in un gruppo di cui fanno parte anche gli esemplari di San Donato di Ninea, Nocara ed Amendolara; è ascrivibile alla produzione argentaria napoletana, come si deduce dal punzone che si legge sulla croce di Nocara, simile a quella di Morano Calabro. 


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153