eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Mormanno

MormannoParco Nazionale del Pollino

Mormanno

Mormanno è un borgo del Parco Nazionale del Pollino, situato alle falde del monte Cerviero a 840 metri di quota s.l.m.

storiaNon si hanno notizie certe sulla sua fondazione, che pare sia avvenuta nell'alto medioevo ad opera dei Longobardi.

Anche la denominazione è di dubbia origine; alcuni la fanno derivare dalla presenza di militari germanici detti Arimanni; nell'agiografia di San Leoluca da Corleone, vissuto per sei anni presso il monastero della Vena ad Avena di Papasidero, compaiono  i “Montium Miromanorum”, presso i quali si sarebbe recato per venti giorni e venti notti per fare penitenza, a seguito di uno screzio avuto con i confratelli; da ciò si deduce che probabilmente il borgo non esisteva in precedenza e abbia preso la denominazione dai monti.

centroLa parte più antica dell'abitato si è sviluppata nel corso dei secoli su quattro colli, il cui nucleo più antico esposto ad est è quello della Costa, situato sul colle dell’Annunziata, seguono ad ovest San Michele, a nord la Torretta, e a sud San Rocco.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnalano: la chiesa matrice di Santa Maria del Colle, la chiesa di San Rocco, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, la chiesa dell'Annunziata, il Faro Votivo di Mormanno, l'unico faro di montagna d'Italia.

montiIl territorio è ricco di corsi d'acqua e montagne lussureggianti, e annovera anche la presenza di un piccolo laghetto artificiale, denominato Lago del Pantano.

tipicitàMormanno è noto per i suoi prodotti tipici, come, le Lenticchia di Mormanno e i Fagioli Poverelli Bianchi, ma soprattutto per i Bocconotti di Mormanno, vanto della gastronomia calabrese.

personalitàMormanno è il paese natale di tre grandi personalità dell'arte calabrese: Giovanni Francesco Donadio, detto il Mormando, architetto del '400, capostipite del Rinascimento Napoletano, creatore degli archetipi utilizzati da molti altri artisti nel corso del XV secolo e del XVI secolo; Genesio Galtieri, uno dei massimi artisti del '700 calabrese; Angelo Galtieri, pittore del '700.

Il Comune di Mormanno è gemellato conItaliail Comune di Savigliano (Piemonte).

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153