eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Motta di Domanico

Stemma di Domanico

Motta di Domanico

Motta di Domanico, denominato anche semplicemente Motta, è un piccolo e antico borgo delle Serre Cosentine, situato a 730 metri di quota sulle lussureggianti alture della Valle del Busento, in un contesto architettonico–geografico–naturalistico tra i più belli dell’area della Catena Costiera.

La sua denominazione e la sua ubicazione suggeriscono un’origine medievale.

centroE' un luogo avvolto dal mistero e dalla leggenda, difatti è in quest'area che secondo il mito fu sepolto il re visigoto Alarico con gran parte del tesoro del Sacco di Roma.

centroIl borgo è molto piccolo, sorto certamente intorno all'antico castello, di cui attualmente restano i ruderi e parte della mure restaurate.
E' solcato da un'unica via, che come nel "Mondo di Oz" è lastricata di mattoni rossi e conduce verso l'antico maniero.
Sulla piccola via si affacciano tante e caratteristiche scalette scavate nella roccia viva nel corso dei secoli che conducono nelle vecchie casette dell’abitato, rendono il tutto molto suggestivo.

interesseDi interesse architettonico si segnala: la chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al XVII secolo (attualmente non agibile), gli archi litici ed i resti del castello.
Nella piccola valle, tra Motta e Domanico, è presente una seconda chiesa intitolata alla Madonna del Carmelo che gli abitati del luogo chiamano di Santa Maria.

centroDal punto di vista amministrativo è una frazione del comune di Domanico.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153