eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Territorio di Orsomarso

Stemma di OrsomarsoParco Nazionale del Pollino

Territorio di Orsomarso

Il territorio orsomarsese è prevalentemente di natura montuosa, con una vastissima area tra le più selvagge e incontaminate del sud Italia.

Il contesto montuoso di Orsomarso è ricco di monti e corsi d’acqua, annovera monti ricoperti da una lussureggiante vegetazione.

Dal punto di vista antropico, oltre al centro storico, annovera diverse piccole contrade rurali, tra cui: Bonicose, Buonangelo, Castiglione, Marina di Orsomarso, Molina, Scorpari e Vallementa.

Il cui fiume principale è l'Argentino, che scorre nei pressi del centro storico. 

Fauna dell’Orsomarso

Una delle maggiori ricchezze del territorio di Orsomarso è rappresentato dal vasto patrimonio faunistico.

Nei monti orsomarsesi vivono gli ultimi esemplari di Capriolo Autoctono della Calabria, e sono presenti solo su questi monti.

Inoltre, la ricca fauna di mammiferi, comprende anche il lupo, il cinghiale, la faina, la lontra, il ghiro, lo scoiattolo nero, la donnola, la volpe e la lepre; ricca è anche la fauna ornitica, con la presenza di numerose specie di falchi, aquile, poiane, corvidi, fringillidi e passeri.

Flora dell’Orsomarso

La flora annovera uno dei gioielli della Calabria, il Pino Loricato, che solo nella valle dell'Argentino, cresce sotto i 600 metri di quota s.l.m.; inoltre, sono presenti anche ornielli, frassini, castagni, maggiociondoli, aceri, noci, ciliegi selvatici etc. 


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153