Pitta Calabrese di Patate

LA PITTA CALABRESE DI PATATE

La Pitta Calabrese di Patate è un prodotto della panificazione tradizionale di alcune aree della Calabria.

INGREDIENTI E CARATTERISTICHE

Preparazione della Pitta Calabrese di Patate

La Pitta Calabrese di Patate ha la forma di una piccola pitta, un colore giallo oro e un gusto caratteristico che la rende appetibile anche senza l’uso del companatico.

Il processo di lavorazione è simile a quello dalla pitta, si produce con semola di grano duro e/o farina di grano tenero e/o farina integrale, lievito naturale, patate lesse e sale.

Non si aggiunge l'acqua poiché è già contenuta nelle patate lesse e nel lievito madre; a queste si aggiunge la quantità di farina necessaria a rendere l’impasto della consistenza ideale.

Preparazione della Pitta Calabrese di Patate

La lievitazione della Pitta Calabrese di Patate avviene in modo naturale; quindi, si modella in forma circolare e appiattita, successivamente si unge con un filo di olio extravergine di oliva e si imprimono con le classiche "ditate"; infine si cuoce in forno alimentato con legna di ontano o quercia per circa dieci-quindici minuti.

AZIENDE DEL SETTORE

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI GLI ALTRI PRODOTTI DELLA PANIFICAZIONE CALABRESE

0
Condividi