eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Pane di Cutro

Pane di CutroIl Pane di Cutro è un prodotto tipico della cittadina omonima del crotonese, ottenuto dall'impasto di semola di grano duro, e in seguito unito all'impasto a base di farina di grano tenero, lievito naturale, acqua e sale.

Ha una forma tonda o allungata, dal peso di circa 500 grammi; si contraddistingue per la crosta spessa, omogenea e croccante, la mollica ben aderente e porosa, il sapore e l’aroma caratteristico e la sua freschezza a lunga durata, il colore è variabile tra il giallo dorato e il granario.

L’impasto, prima che venga informato, viene segnato con un taglio lungo la superficie superiore, perché non si creino spaccature irregolari.

Una volta infornato, si lascia cuocere per quasi due ore in forno a legna, costruito con lastre di terracotta o d'argilla; per la cottura si utilizza la legna di faggio, larice, ontano e quercia.

In tutte le famiglie di Cutro, fino a qualche anno fa, le donne preparavano il pane tutte le settimane, e in ogni casa c’era il forno a legna; oggi l’arte della panificazione è divenuta patrimonio esclusivo di poche famiglie che nel rispetto delle tradizioni, tramandano l’antico sapere da madre in figlia.

Il Pane di Cutro è considerato dagli esperti, uno dei migliori pani italiani.

E' un prodotto De.Co, ed è avviata la procedura per ottenere il marchio DOP.


Guida alle Aziende del Settore


Calabria & Sapori di Iaselli Giuseppina - Tortora (CS)Calabria e Sapori

salumi dop, formaggi, miele e molti altri prodotti locali a Tortora

spedizioni accurate in tutto il mondo ... Phone 328.0986330




Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153