eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Panettieri

Panettieri


Panettieri

Panettieri è un piccolo borgo dell’area del Savuto, il cui territorio rappresenta una delle propaggini più meridionali della provincia di Cosenza. E' situato in altura, a 937 metri di quota, nelle lussureggianti aree della Sila Piccola, posto a poche decine di metri dal centro di Carlopoli.
La denominazione pare derivare dalle professione dei suoi primi abitanti.

storiaFu fondato da alcuni abitanti di Scigliano tra il XVI ed il XVII secolo, date le prospettive di sviluppo economico dell’area, prossima al monastero di Santa Maria di Corazzo.
Ai primi coloni, negli anni a seguire si aggiunsero altri compaesani a seguito del grande terremoto che colpì l’area del Savuto nel 1638.
Dalla fondazione e fino al 1811 fu un casale della Regia Città di Scigliano e dal primo maggio dello stesso anno fino al 25 gennaio 1820 di Colosimi, successivamente divenne comume autonomo.

centroE' il settimo borgo più alto della Calabria e uno dei meno popolati della regione.

interesseDi interesse architettonico si segnala la chiesa matrice di San Carlo Borromeo situata nel cuore del paese.
Presenti anche due musei, uno dedicato all’arte della panificazione, Museo del Pane e l’altro al noto brigante nativo di Panettieri, Giosefatte Talarico.

gastronomiaLa tradizione culinaria del paese è molto specializzata nella realizzazione di dolci tipici calabresi: Turdilli al Miele, Pitte 'Nchiuse, Crespelle di zucchero, Crespelle al miele e Pignolata.

tipicitàCome suggerisce la stessa denominazione, il paese è rinomato per l’antica tradizione della panificazione e per la produzione dei taralli all’anice a forma di ciambella.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153