eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Paola

Stemma di Paola

Paola

Paola è il centro più grande del Tirreno Cosentino.

centroE’ nota per essere la città natale di San Francesco di Paola, santo della cristianità, patrono della Calabria e della Gente di Mare.

storiaI primi segni della storia paolana sono riconducibili a ritrovamenti di epoca romana rinvenuti in località Tina, anche se non forniscono prove certe e inconfutabili dell’origine del borgo.

I primi edifici di datazione certa risalgono al periodo normanno, come il primo impianto della Torre del Castello, la Chiesa di San Michele e la Badia.

Nel 1416 vi nacque il suo più illustre concittadino, Francesco d’Alessio, figlio di Giacomo D’Alessio detto Martolilla e Vienna da Fuscaldo, proclamato Santo nel 1507 e conosciuto in tutto il mondo come San Francesco di Paola.

Nel 1494 e nel 1496 fu proclamata "Città" da Alfonso II e Ferdinando II d'Aragona, e tale titolo le fu confermato da Filippo II re di Spagna.

Il 10 settembre del 1844 fu visitata per voto dal Re del Regno Delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone e dalla Regina Maria Teresa d'Austria.

interesseLa cittadina ha un grande patrimonio architettonico, fatto di chiese e monumenti dislocati soprattutto nell'area storica, tra questi, quelli di maggiore rilievo sono il Duomo, la casa natale di San Francesco  di Paola, la chiesa della Madonna di Montevergine, la Badia, ma soprattutto il Santuario di San Francesco di Paola, una vera chicca è rappresentata dalla chiesetta ipogea di Sotterra, piccolo "scrigno" bizantino, tra le chiese più antiche della Calabria.

Tra i principali monumenti paolani si evidenziano la Porta di San Francesco (antica porta della città), la Torre del Castello, la Fontana dei Sette Canali e la Torre dell'Orologio.

Molto interessante è il magnifico centro storico, vero gioiello della costa tirrenica.

spiaggiaOltre al grande patrimonio storico-architettonico, Paola è anche una città turistica sia di tipo religioso che balneare, meta di numerosi vacanzieri provenienti soprattutto dall'entreterra cosentino.

gastronomiaTra i prodotti tipici di Paola si segnala lo 'Mpiulato, pane farcito realizzato in occasione della Pasqua.

sportNello Sport la principale formazione calcistica di Paola è l' U.S. Paolana che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Eccellenza Calabrese. Inoltre è presente anche l'A.S.D. Carioka Paola, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B.

Il Comune di Paola è gemellato con il comune di Barra Do Pirraì Brasile(Brasile), Fréjus Francia(Francia), None Italia(Piemonte), Paola di Malta Malta(Malta), Puerto Madryn Argentina(Argentina), Susa Italia(Piemonte).

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153