eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Santuario di San Francesco di Paola

Stemma di Paola

Santuario di San Francesco di Paola

Il Santuario di San Francesco di Paola è situato nell’area collinare che sovrasta la cittadina di Paola, sorge negli stessi luoghi di culto in cui dimorò ed iniziò il suo processo di devozione il santo paolano. Il Santuario è edificato su entrambi i lati della valle del torrente Isca. Nel Santuario sono custodite alcune delle spoglie del santo, le restanti si trovano nella cittadina di Tours in Francia.

Basilica del Santuario di Paola

La basilica è in stile gotico, consacrata a Santa Maria degli Angeli. L'ingresso è caratterizzato da una sontuosa facciata cinquecentesca in pietra tufacea con elementi in stile barocco, scandita da due ordini sovrapposti. Il primo ordine è contraddistinto da quattro colonne con capitelli dorici e fornice centrale; il secondo ordine presenta capitelli corinzi compositi, lesene scanalate laterali e ampio balcone centrale con arco a tutto sesto; la parte superiore è decorata con fregi barocchi che impreziosiscono l'edicola con la statua del Santo patrono e lo stemma del suo ordine monastico. Il pronao con colonnato, arricchito da numerose lapidi commemorative, diviene il punto di raccordo dell'intero complesso. Da questo spazio si accede al chiostro, ai luoghi del romitaggio e alla chiesa madre. Dedicata al culto mariano è caratterizzata da un ampio portale in pietra strombato con colonnine aggettanti sovrastate da una lunetta affrescata in cui sono raffigurati i santi Francesco d'Assisi e di Paola ai piedi della Vergine.

L'interno della Basilica è scandito dalla navata centrale profilata da sottili costolature che culminano nelle volte a crociera del soffitto, e alte finestre istoriate. Le pareti sono prive di decorazioni ad eccezione del muro del presbiterio dove è visibile l'affresco della Madonna degli Angeli. La navata destra è ritmata da quattro cappelle laterali decorate con numerosi affreschi dedicati alla vita del santo paolano e lapidi sepolcrali. La quinta cappella è consacrata a San Francesco di Paola ed è il luogo dove si conservano le sacre reliquie. Sull'altare campeggia un dittico in cui sono raffigurati i Santi di Paola e di Assisi rispettivamente su tela e tavola. Sulla parete sinistra si conserva il busto in argento cesellato del '600, racchiuso in una teca particolarmente decorata. Attraverso il pronao si accede al chiostro e ai luoghi legati alla vita di San Francesco.

Il chiostro, caratterizzato da volte a crociera e arcate a sesto acuto con capitelli romanici nel primo ordine e archi ciechi a tutto sesto alternati a finestre nel secondo, è decorato con affreschi del XVII secolo in cui è narrata, attraverso una sequenza di immagini, la vita e i miracoli del Santo.

I luoghi del romitorio sono racchiusi in un percorso che lascia rivivere al visitatore gli ambienti e gli spazi che sono stati testimoni dei miracoli operati da San Francesco. Singolare  è il corridoio detto dei "padri" che conduce alla biblioteca, con soffitto ligneo decorato con scene veterotestamentarie.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153