eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Papasidero

Papasidero

 Parco Nazionale del Pollino


Papasidero

Papasidero è un antico borgo della Valle del Lao situato a 208 metri di quota, sotto le falde meridionali del Monte Ciagola.

storiaIl suo territorio ha visto la presenza umana fin dalla preistoria, come si evince dai ritrovamenti paleontologici del sito della Grotta del Romito, vero gioiello dell'arte rupestre in Italia.

Nel corso dell'alto medioevo fu uno dei centri principali dell'area del Mercurion, in cui dimorarono decine di monaci basiliani alla ricerca di luoghi scarsamente popolati per vivere al meglio la contemplazione con dio e la vita monastica; tra questi San Leoluca da Corleone che fondo il monastero della Vena, nella località Avena.
L'abitato odierno sorse con molta probabilità nel periodo longobardo, in un luogo già abitato dai monaci, inizialmente come avamposto di controllo delle carovane che scendevano lungo la valle del Lao.
Alcuni studiosi lo identificano con l'antico centro ellenico di Scidro, facendo derivare la sua denominazione da “Papàs Skidros”, altri invece sostengono che derivi da "Papas Isidoros”, prete Isidoro, un papas del periodo basiliano.

Il principale elemento di interesse storico-paleontologico a livello internazionale è il graffito rupestre del bos primigenius, rinvenuto presso la nota Grotta del Romito, nelle cui vicinanze è presente l'Antiquarium della Grotta del Romito.

interesseDi interesse architettonico si segnala il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli, situato lungo il corso del fiume Lao, la Cappella di Santa Sofia con i suoi affreschi bizantini, la chiesa matrice di San Costantino, il Castello, la chiesa di San Rocco, quella di San Francesco di Paola e quella della Madonna del Carmine.

montiSuggestivo e particolare è il vecchio Sentiero del Monaco, un antica via mulattiera che metteva in comunicazione il centro di Papasidero con quello di Orsomarso, lungo il quale sono ben visibili antiche edicole del periodo basiliano.

Il suo territorio ricade nell'area del Parco Nazionale del Pollino ed è una metà turistica per gli appassionati dell'escursionismo e per gli amanti del Rafting.

centroInteressante è l'antico borgo abbandonato di Avena, situato a poca distanza dalla Grotta del Romito. 

contentmap_plugin

Guida alle Aziende di Papasidero


Rafting Adventure LaoRafting Adventure Lao

Scopri il piacere dell'avventura fluviale a Papasidero

Per una vacanza diversa .....  Phone 347.8476954


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153