eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Parantoro

Stemma Comunale di Montalto Uffugo

Parantoro

Parantoro è un piccolo borgo situato a 488 metri di quota alla falde dei monti Cozzarello e Cozzo Cervello, in una verde valle d'alta quota del Medio Crati.

centroIl primo nucleo abitativo è rappresentato dall’attuale via Pagliarelle, ma nel corso degli anni si è esteso lungo la strada provinciale in direzione di Santa Maria La Castagna.

interesseDal punto di vista architettonico offre la piccola chiesetta di Santa Maria della Pace, nei pressi della quale annualmente si tengono le feste tradizionali dell’area, quella dedicata a San Francesco di Paola, la III domenica di aprile, e quella dedicata a San Rocco, la IV domenica di settembre.

gastronomiaParantoro ha una tradizione gastronomica molto ricca, soprattutto di dolci tipici e pietanze realizzate in occasione delle festività natalizie e pasquali, tra cui: i Cullurielli, le Cassatelle, i Turdilli, le Scalille, i Cuculicchi, le Cuddure.
Particolare piatto della pasquetta è la Turda di Pasqua, una sorta di Pitta Ripiena cotta al forno, farcita con Salsiccia, SoppressataRicotta di Pecora, Prezzemolo, Uova e Pepe Nero in polvere.

centroDal punto di vista amministrativo è una frazione del comune di Montalto Uffugo.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153