eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Degli Albanesi

Uno dei formaggi del popolo arbëreshë della Calabria

Immagine di Formaggio non disponibileIl Formaggio Degli Albanesi, conosciuto semplicemente come Degli Albanesi, è un prodotto caseario realizzato durante tutto l'anno, nei paesi di origine arbëreshë della Calabria, in particolare è rinomato quello realizzato a Cavallerizzo. Il Degli Albanesi si ottiene principalmente da latte vaccino, ma esistono anche versioni realizzate con latte ovino e/o caprino.
Si presenta come un formaggio di forma cilindrica, con scalzo diritto di 4 8centimetri; con un diametro che va dai 14 ai 22 centimetri; il peso può variare da 1 a 3 chilogrammi. La crosta si presenta rigata e dura, il colore è giallo intenso con macchie di colore nocciola, la pasta compatta e scagliosa, e presenta occhiettature rade a distribuzione irregolare. Il sapore è deciso ed il profumo è intenso.
In cucina sposa i fusilli al sugo di capra.

Caseificazione del Formaggio Degli Albanesi

Nella caseificazione del formaggio Degli Albanesi, si procede inizialmente con la stessa lavorazione del Pecorino; ma a differenza di quest’ultimo, la cagliata subisce ancora una semicottura a 43 - 44°C, dopo la rottura. Dopo la semicottura la cagliata viene pressata manualmente, spurgata e messa a sgrondare, per 3-4 giorni per espellere il siero residuo.
La salatura avviene a secco.
La maturazione avviene in 2 mesi in ambiente fresco e buio.
La stagionatura dura da 6 mesi fino ad 1 anno.


Guida alla Aziende del Settore


Nessuna azienda segnalata per questo prodotto


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153