eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Anassila

Il Signore dello Stretto

Anassila di ReggioAnassila, conosciuto anche come Anassilao di Reggio, nacque a Rhegion l'odierna Reggio Calabria nel 500 a.C. circa.

Fu tiranno di Rhegion e Zancle, l'odierna Messina, e in questo modo, divenne controllore assoluto del traffico marittimo dello Stretto di Messina.

Portò Rhegion al suo maggiore periodo di potenza politica e militare, facendola diventare un ricco e importante centro del Mediterraneo, e operò il primo importante tentativo di unire politicamente in un'unica metropoli le due città dello stretto.

Essendo un tiranno ambizioso, per far accrescere l'importanza di Rhegion, attaccò Locri Epizephìri, infrangendo la vecchia alleanza tra le due città, che aveva portato nel 580 a.C. alla vittoria contro Kroton nella celebre Battaglia del Sagra.

Di risposta, i locresi strinsero alleanza con Siracusa; Anassila visto l'incombente minaccia siracusana, fu costetto a chiedere aiuto ai cartaginesi di Amilcare.

Questo portò allo scontro nei pressi di Imera, tra la formazione punico-calcidese, formata da Rhegion e Cargine, e quella dorica che vedeva alleate Sicurasa, Locri Epizephiri e Agrigento.

Anassila, nel 480 a.C. partecipò come atleta nella 73° olimpiade nella gara dei carri trainati dai muli, per la sua abilità vinse clamorosamente. Aristotele narrò che dopo la vittoria, il tiranno organizzò un grande e sontuoso banchetto al quale invitò tutti i greci presenti ad Olimpia. Rientrato a Rhegion, per celebrare il suo trionfo coniò una moneta d'argento in cui egli era raffigurato seduto nella biga alla guida di una coppia di mule. Infine, commissionò a Simonide di Ceo di comporre un epinicio per la sua vittoria, del quale ci resta solo il primo verso tramandatoci da Aristotele.

Anassila morì a Rhegion nel 476 a.C.


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153