Sant'Agatone Papa

SANT'AGATONE PAPA

Sant’Agatone Papa nacque a Reggio Calabria nel 575 o nel 578, Palermo secondo altre fonti.

LA VITA RELIGIOSA DI SANT'AGATONE PAPA

Fu il 79° papa delle chiesa di Roma dal 27 giugno del 678 alla sua morte, avvenuta il 10 gennaio del 681 all’età di 107 anni (103 secondo altre fonti).

Si distinse per la volontà di riconciliazione tra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli e per la sua azione caritatevole verso i poveri.

Subito dopo la sua elezione completò la sottomissione della Chiesa di Ravenna a quella di Roma, iniziata già dal suo predecessore Dono.

Nel 679 si interessò della Chiesa Anglosassone ricevendo l’abate di Wearmouth Benedetto Biscop e rimettendo sul suo legittimo seggio l’arcivescovo di York Vilfrido, ingiustamente deposto in precedenza da Teodoro di Canterbury.

Principalmente è ricordato per il suo grande impegno per la riconciliazione tra Oriente ed Occidente.

Il 27 marzo del 680, dopo aver ricevuto una lettera dall’Imperatore Costantino IV Pagonato, sulla volontà di riunificare Roma e Costantinopoli, riunì un sinodo romano a cui presenziarono 125 vescovi provenienti da tutte la comunità cristiane.

La delegazione romana arrivò a Costantinopoli il 10 settembre del 680, accolta dal patriarca Giorgio che provvide a convocare i metropoliti ed i vescovi bizantini.

Il Concilio ebbe inizio il 16 settembre del 681 nella grande sala del Trullus, in cui si discusse la grande eresia "monofisita" e si ribadì la condanna a papa Onorio I che nel 634 la sottoscrisse a favore del patriarca di Costantinopoli Sergio. La questione riguardava la doppia natura, divina e umana, di Cristo mossa da un'unica volontà.

Onorio fu condannato da Agatone. In seguito verrà riabilitato solo durante il Concilio Vaticano I nel 1868.

Il concilio indirizzò, infine, uno scritto al papa pregandolo di confermare le decisioni prese; ma Agatone nel frattempo era morto il 10 gennaio del 681 ed era stato sepolto in San Pietro.

Agatone fu apprezzato sia in Occidente sia in Oriente ed è venerato come santo da entrambe le chiese.

La sua grande umanità e carità verso i poveri gli costò la vita durante la pestilenza di Roma del 680, nella quale fu contagiato per l’aiuto prestato.

LA RICORRENZA DI SANT'AGATONE PAPA

La ricorrenza di Sant’Agatone Papa cade il 10 Gennaio.

0
Condividi