San Ciriaco Abate da Buonvicino

    SAN CIRIACO ABATE DA BUONVICINO

    San Ciriaco Abate nacque verso la metà del X secolo nell’attuale territorio di Buonvicino.

    LA VITA RELIGIOSA DI SAN CIRIACO ABATE

    Monumento a San Ciriaco a Buonvicino (CS)

    Monumento a San Ciriaco a Buonvicino

    San Ciriaco Abate condusse fin da giovane una vita da anacoreta; inizialmente in una grotte dell’area e successivamente da cenobita presso il monastero di Santa Maria dei Padri a Trepidone, dove divenne abate.

    La sua fama dilagò in tutta la regione, dal Mercurion alla Sila, fino a giungere alla corte dell’imperatore Michele IV che lo convocò a Costantinopoli per salvare la figlia indemoniata.

    L’imperatore, per la guarigione ricevuta, ringraziò San Ciriaco concedendogli grandi privilegi per il suo monastero, con donazioni di terre e chiese nei territori di Trigiano e Malvito.

    Fu in questo periodo che San Ciriaco per sedare le faide tra i centri di Salvato e Trepidone, con Trigiano, fondò il nuovo centro di Buonvicino, facendo confluire nel nuovo abitato gli abitanti dei tre borghi.

    San Ciriaco morì a Buonvicino il 19 settembre del 1030; fu sepolto nella chiesa dell’abbazia di Santa Maria dei Padri che da allora venne intitolata a suo nome.

    Nella metà del XVII secolo, Padre Daniele da Coserica, predicando la Quaresima a Buonvicino dichiarò di avere saputo, da un avvertimento soprannaturale, che il corpo di San Ciriaco era nell’acqua e quindi rischiava la completa distruzione; nonostante lo scetticismo popolare, Padre Daniele aprì di notte il sepolcro trovandolo allagato.

    Con l’intervento del vescovo fu eseguita una pubblica esumazione e furono ritrovate tre cassette con epigrafi greche, contenenti il corpo di San Ciriaco e di altri due monaci basiliani: Cipriano e Basilio.

    Il rogito notarile dell’esumazione andò perso nel 1647, durante un assalto al palazzo vescovile di un gruppo di rivoltosi.

    LA RICORRENZA DI SAN CIRIACO ABATE

    Monumento a San Ciriaco a Diamante (CS)

    Monumento a San Ciriaco a Diamante

    La ricorrenza di San Ciriaco Abate da Buonvicino cade il 19 settembre.

    SAN CIRIACO ABATE SANTO PATRONO

    Monumento a San Ciriaco a Buonvicino (CS)

    Monumento a San Ciriaco a Buonvicino

    San Ciriaco Abate è Santo Patrono di Buonvicino.

    0
    Condividi