San Leoluca da Corleone: Santo della Calabria dell'Alto Medioevo

SAN LEOLUCA DA CORLEONE

San Leoluca da Corleone, detto anche San Leone Luca e San Leoluca Magno, nacque a Corleone in Sicilia nell'815.

Battezzato con il nome Leone, da Leone e Teofisti, una famiglia benestante siciliana; gli fu impartita una buona educazione religiosa e culturale fin da piccolo.

Rimasto orfano ancora bambino, fu costretto a prendersi cura dei suoi beni e del bestiame: questo influenzò molto il suo futuro.

LA VITA RELIGIOSA DI SAN LEOLUCA

Nella solitudine dei pascoli, in compagnia delle sue greggi, sentì la vocazione religiosa e a circa vent'anni vendette ogni cosa e donò tutto ai poveri del suo paese; quindi, si ritirò nel monastero basiliano di San Filippo d’Agira, nel territorio di Enna.

Preferendo la vita eremitica migrò subito in Calabria, dopo essere stato in pellegrinaggio a Roma presso la tomba dei Santissimi Pietro e Paolo.

Giunto in Calabria fu accolto presso il monastero basiliano di Vena, nei pressi di Vibo Valentia, dove ricevette il nome di Luca dall’abate Cristoforo.

Insieme a Cristoforo, dopo un soggiorno di sei anni presso Vena, si trasferì nel Mercurion dove fondò il monastero della Vena, presso l'attuale Avena di Papasidero.

Dopo circa dieci anni nel Mercurion, San Leoluca fece ritorno al monastero di Vena nel vibonese, dove divenne abate alla morte dell’abate Cristoforo.

Morì nel 915, all’età di 100 anni, presso il monastero di Vena.

LA RICORRENZA DI SAN LEOLUCA

La ricorrenza di San Leoluca da Corleone cade il 1 marzo.

SAN LEOLUCA SANTO PATRONO

San Leoluca è Santo Patrono di Vibo Valentia e Corleone.

0
Condividi