eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Piane Crati

Piane Crati


Piane Crati

Piane Crati è un piccolo borgo calabrese, posto a cavallo tra l’area delle Serre Cosentine, la Presila Cosentina, e l’area del Savuto.

centroE' il più piccolo comune della Calabria, con un'estensione territoriale di appena 2,33 km².

storiaPer molti secoli è stato legato alla storia di Cosenza di cui fu casale fino al 1807, quando con la Legge francese del 19 gennaio fu elevato a luogo e venne incluso del Governo di Pietrafitta.

Denominato in origine semplicemente Piane, assunse la denominazione di Le Piane a partire dal 1811.
Il centro fu gravemente danneggiato dal catastrofico sisma del 12 febbraio 1854, nuovamente da quello del 4 ottobre 1870, e ancora da quello del 1905.
Assunse l’attuale denominazione di Piane Crati, con Regio Decreto del 4 gennaio 1863, che imponeva il cambio di denominazione a tutti quei comuni con nome uguale.

interesseDi interesse architettonico si segnala: la chiesa di Santa Barbara, quella della Madonna del Monte Carmelo e gli antichi palazzi nobiliari, dislocati per il borgo.

Nel centro è presente anche un monumento bronzeo eretto a Padre Pio, un’edicola votiva detta La Conicella, una stele marmorea eretta ai Caduti delle Guerre, e una grande sedia realizzata in pietra, in memoria dell’antico artigianato locale dedito alla realizzazione delle sedie, che nei secoli scorsi gli conferirono l’appellativo di "paese dei seggiai".

sportNello Sport la formazione calcistica di Piane Crati è l'A.S.D. Figlinecellarapianecrati, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153