eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Pietrapaola

Stemma di Pietrapaola Vele Guida Blu Bandiera Verde Spiagge

Pietrapaola (CS)

Pietrapaola è un piccolo borgo del Basso Jonio Cosentino, situato a 375 metri di quota sotto due enormi rupi, una detta del “Castello” e una del “Salvatore”.

storiaE’ un abitato di origine molto antica, il tuo territorio ha visto la presenza umana già a partire dalla tarda età del bronzo (XIII secolo a.C.).
Come attestano le possenti mura di località Muraglie di Annibale e Cerasello, l’area di Pietrapaola fu abitata da gente di stirpe Brettia tra il IV ed il III secolo a.C.
L’abitato attuale è di origine medioevale, sorto intorno al castello edificato sulla rupe che porta il suo nome.

La denominazione deriva dal termine Petrapà, luogo delle rupi, difatti l’area è tutta circondata da rupi e grotte scavate nel corso dei secoli, alcune anche a doppia camera, realizzante in gran parte dai monaci basiliani nell’alto medioevo. Tra le più interessanti si segnala la Grotta del Principe, situata nell’area sovrastante il centro storico, oltre al suggestivo dolmen naturale posto all’apice della Rupe e alla “scultura” del "monaco incappucciato con le braccia protese".

interesseDi interesse architettonico si segnalano i ruderi del castello nell’area sovrastante l’abitato, i larghi, le strette viuzze, l'arco del Colonnello e la chiesa matrice dedicata a Santa Maria delle Grazie.

centroIl borgo è il capoluogo del comune omonimo che si estende fino alle coste del mare Jonio, includendo il centro turistico balneare di Camigliano, noto per i suggestivi fondali marini, area premiata in più occasioni con le Vele della Guida Blu di Legambiente e con la Bandiera Verde Spiagge.

storiaPietrapaola fu nota in passato per la produzione del miele, dell’olio, dei legumi, del vino e del grano, oltre che per la coltura del baco da seta e del lino, per le aree di caccia e per i prodotti della pastorizia, che i suoi abitanti commerciavano con gli altri centri della Calabria.

tipicitàAttualmente il suo territorio ricade nell’area di produzione del Pecorino Crotonese e dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Colline Joniche Presilane.

sportNello Sport la formazione calcistica di Pietrapaola è l' A.S.D. Pietrapaola, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone A.

Pietrapaola è gemellata con la cittadina tedescaGermaniadi Warstein dal 2001

Riconoscimenti di Pietrapaola

Vele Guida Blu2 Vele Guida Blu 2013 - 2012

Vele Guida Blu1 Vela Guida Blu 2016 - 2015 - 2014 - 2011

Bandiera Verde Spiagge per i BambiniBandiera Verde Spiagge per Bambini 2016

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153