eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Praia a Mare

Praia a MareParco Nazionale del PollinoBandiera BluBandiera Verde Spiagge

Praia a Mare

Il nucleo storico di Praia a Mare è rappresentato dal quartiere del Fumarolo, un antico borgo marinaro che in passato ricadeva nel territorio del comune di Aieta, comune di cui Praia a Mare è stata parte integrante fino al 1928, quando divenne comune autonomo, inglobando per circa nove anni anche i comuni adiacenti di Aieta e Tortora.

L'etimologia della denominazione è molto incerta, la maggior parte degli studiosi concorda sul termine Plaga Sclavorum, vale a dire Spiaggia degli Schiavoni, in ricordo dei traffici di merci e di uomini che caratterizzavano nell'antichità la costa tirrenica; altri lo fanno derivare da Plaga Slavorum, Spiaggia degli Slavoni, per la presenza di una colonia di Slavi.

Le ricerche condotte a partire dal 1957 dagli studiosi dell'Istituto italiano di Paleontologia Umana, hanno riportato alla luce i resti di primitivi insediamenti nelle grotte del Vinciolo; si tratta di gruppi umani insediatisi nell'area a diverse ondata, a partire dal Paleolitico superiore, tra il 35.000 ed il 10.000 a.C., fino all' età romana.

Gli scavi compiuti ad una profondità di oltre dieci metri dall'attuale livello di calpestio della Grotta del Santuario, hanno permesso di identificare dieci differenti epoche che ricoprono circa diecimila anni di storia, e di recuperare strumenti d'uso quotidiano ed utensili ricavati dalle pietre calcaree e dalla selce, ossidiana di origine vulcanica, ceramiche indigene, vasellame e manufatti di provenienza egea.

I più antichi reperti (punte di freccia e di lancia, lame e raschiatoi, resti di molluschi ed animali) risalgono al 12.000 a.C.; gli ultimi (resti di lucerne, tazze ed anse) al III secolo d.C.

Altri importanti siti di insediamento umano furono la Serra della Dorcara, alle spalle del monte Vinciolo e l' area del Cozzo Petraro.

Parte dei reperti rinvenuti sono esposti nell'Antiquarium del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Praia, il resto è esposto nelle sale del Museo Nazionale di Reggio Calabria.


Guida alle Aziende di Praia a Mare


Theatre ServiceTheatre Service

Sicurezza, qualità e formazione a Praia a Mare

Professionisti dal 1998  Phone 0985.777861 theatre-service.it


La YogurteriaLa Yogurteria Praia a Mare

La nostra passione ..... amiamo fare lo yogurt

Anche prodotti per celiaci  Phone 393.2393694


Beauty House di Nunzia CiruasuoloBeauty House di Nunzia Cirasuolo

Parrucchiera da donna a Praia a Mare

Phone 0985.040662 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Malibù eating & dancing - Praia a MareMalibu eating & dancing

discopub, ristorante, bar, pizzeria a Praia a Mare

il luogo ideale dove cenare e ballare  Phone 345.6239403


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153