eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Giornate Europee del Patrimonio 2016

Galleria Nazionale di Cosenza

Galleria di Cosenza - Giornate Europee del Patrimonio 2016

Giulio Telarico - I segni e le ombre. Nuove opere nella collezione d’arte contemporanea della Galleria Nazionale di Cosenza
I bambini in Galleria con Museum Children Ebook

Cosenza – Palazzo Arnone Sabato 24 settembre 2016

Sabato 24 settembre 2016, alle ore 18.30, la Galleria Nazionale di Cosenza (GNC) presenta Giulio Telarico - I segni e le ombre. Nuove opere nella collezione d’arte contemporanea della Galleria Nazionale di Cosenza. In sintonia con il tema della partecipazione al patrimonio che si vuole riaffermare nell’edizione 2016 delle GEP, l’iniziativa consolida il legame fra la GNC e la cultura del territorio di riferimento, ponendo in luce modi della creazione espressi da artisti del presente che in Calabria hanno intrapreso le loro ricerche e sperimentazioni. È il caso di Giulio Telarico (Cosenza, 1949) il quale affonda le radici del suo fare artistico nell’eredità culturale e storica di questa terra e con un linguaggio segnico originale e autonomo ne convoglia il senso arcano verso il futuro.
Entrano ufficialmente a far parte della collezione permanente d’arte contemporanea della GNC i polittici, Introspezione gialla, acquistato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con fondi del Piano per l’arte contemporanea, e Natura, donazione del pittore.

All’iniziativa intervengono: Nella Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza e direttore delegato del Polo Museale della Calabria e Andrea Romoli Barberini, docente di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Cosenza, Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone, sabato 24 settembre 2016 ore 18.30, con apertura straordinaria prolungata fino alle ore 21.00. Ultimo ingresso: ore 20.30.

L’iniziativa è coordinata da Domenico Belcastro e Francarosa Negroni.

Domenica 25 settembre 2016

Domenica 25 Settembre 2016, alle ore 16.00, il team del progetto Museum Children Ebook, a cura di Anna Cipparrone e della casa editrice Teomedia, proporrà, alle famiglie in visita presso la Galleria, un viaggio speciale alle collezione, durante il quale verranno coniugati l’aspetto didattico e quello ludico, il gioco e la storia dell’arte, la lettura digitale e l’esperienza manuale e creativa. Un percorso, condotto da Anna Cipparrone e Antonio Cosentino, che mira a favorire la comprensione del patrimonio museale da parte dei più piccini (dai 5 ai 12 anni), ma anche e soprattutto a rendere il bene culturale oggetto quotidiano di riflessione, discussione e diletto anche con mamma e papà. Al termine della visita si terrà un laboratorio creativo a cura dell’illustratrice Rosa Francesca Romano e dell'educatrice Raffaella Bilotta. E’ preferibile la prenotazione della visita e del laboratorio (339-7768814 ) e il download gratuito dell’App sugli Store Ios e Android dal titolo Viaggio fantastico nella Galleria Nazionale di Cosenza sul proprio tablet (www.museumebook.it).

Coordinamento: Nella Mari

contentmap_plugin