eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Frascatula

Antico piatto calabrese della cucina contadina

Frascatula

La Frascatula è un piatto della cucina tradizionale calabrese, anche se, con delle varianti è presente anche nella tradizione gastronomica della Basilicata e della Sicilia.

Ricorda molto la polenta dell'Italia settentrionale, ma la frascatula in Calabria esiste da secoli, e veniva cucinata ben prima che che si unificasse l'Italia.

Forse, vista la somiglianza derivano entrambe da un piatto comune, oppure la somiglianza deriva unicamente dalla semplicità del piatto nella versione base.

Ricetta Frascatula

Gli ingredienti base della Frascatula Calabrese, sono tre:

  • Farina di Mais, circa 80 grammi a persona;
  • Acqua;
  • Sale: q.b.

Preparazione Frascatula

In una pentola portate a bollore dell'acqua salata.

Quando l'acqua giungerà a bollore, iniziate a versare lentamente la farina di mais, avendo cura di girare per evitare che si attacchi o formi grumi, questo fin quando la farina sarà completamente versata, e si sarà amalgamata in una purea di pasta densa, ma non troppo.

Quando la purea avrà raggiunto la consistenza desiderata, ne troppo asciutta ne troppo liquida, la Frascatula sarà pronta.

Come si Mangia

La Frascatula si mangia accompagnata da alcuni alimenti della cucina locale, che possono essere del semplice sugo di pomodoro, oppure i Frisuragli di maiale, o ancora i peperoni croccanti (zafaràna arriddàta o pìpi iarli che dir si voglia).

La tradizione vuole che si mangi sul tavolino su cui si prepara la pasta fatta in casa, versata al centro e da cui tutti prendono la loro porzione; ricordo di un tempo passato, in cui la mancanza di piatti e posate obbligava le persone ad adattarsi a qualunque evenienza. Oggi la tavola della pasta è stata sostituita dal più pratico piatto di ceramica.

La Frascatula è detta Friscatula in alcune aree della Calabria.


Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153