eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Rende

Stemma di Rende

Rende

Rende è una delle principali città della Calabria, il cui centro storico si erge in altura a 474 metri di quota; è noto per essere la sede dell’UniCal, la maggiore università calabrese.

storiaHa origini antichissime e la si vuole fondata dagli Enotri con il nome di Acheruntia, per poi essere denominata Arintha in onore della sorella del re degli enotri; la denominazione Rende arrivò solo in epoca medioevale.

Nonostante per molti secoli sia stato nell’orbita della vicinissima Cosenza, ha rivestito un ruolo di prestigio già a partire dall’epoca normanna, quando Boemondo D'Altavilla vi edifico il proprio maniero, l’attuale Castello di Rende, sede del municipio fino al 2011.
Nel 1460 la contea di Rende fu affidata a Luca Sanseverino duca di San Marco e futuro principe di Bisignano, e comprendeva anche gli abitati di Domanico, CaroleiMendicino e San Fili.
A seguito della Congiura dei Baroni, la contea fu sottratta ai Sanseverino e concessa a Pedro Gonzales d'Alarcon de Mendoza, marchese della Valle Siciliana e governatore di Cosenza, la cui famiglia tenne la città fino al 1806.

interesseIl centro è ricco di chiese di pregevole fattura e grande importanza, tra queste si segnalano: la chiesa matrice di Santa Maria Maggiore; il santuario della Madonna di Costantinopoli; la chiesa di San Michele Arcangelo, nota come chiesa del Ritiro; la settecentesca chiesa del Rosario.

Ricco è anche il patrimonio dei palazzi signorili, come: il Palazzo Vitali, in cui è ospitato il MAON; quello Zagarise, in cui è ospitato il Museo Civico.

Il Maon è uno dei più importanti musei dell'area, espone una collezione permanente di circa 20 opere di Achille Capizzano, dalla fine degli anni venti al dopoguerra; inoltre sono presenti le opere di quaranta artisti degli ultimi anni del ‘900 con particolare riferimento all’area calabrese e meridionale.

centroRende è il capoluogo del comune omonimo, che nella seconda metà del XX secolo ha visto un’esplosione demografica della popolazione e una conseguente crescita della città nelle aree di Arcavata, Commenda, Quattromiglia e Roges, trasformandola di fatto in una delle dieci città più popolose della Calabria.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione dell'Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Valle Crati.

sportNello Sport, la principale formazione calcistica di Rende è l'S.S. Rende che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Serie D Girone I. Inoltre è presente anche l' S.S. Cus PSG che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B; l'A.C.D. CdF Magna Graecia che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categorie Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alle Aziende di Rende


Ferrami CeramicheFerrami Ceramiche

Gres porcellanato Marazzi in prima scelta a € 10,90

Clicca e scopri di più ... Phone 0982.94107 www.ferrami.net


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153