eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Rocca Imperiale

Stemma di Rocca Imperiale

Vele Guida Blu

Rocca Imperiale è un borgo turistico e agricolo dell'Alto Jonio Cosentino, posto sul confine nord-orientale della Calabria.

centroIl centro, noto per essere il paese dei limoni e della poesia, è situato sotto l'antica rocca svevo-aragonese, fatta erigere nel 1225 da Federico II di Svevia.

storiaRocca Imperiale sorse a seguito delle costruzione del castello, come luogo fortificato lungo la via che la corte imperiale seguiva per gli spostamenti dalla Sicilia verso la Puglia.

Nel 1271 la Rocca fu affidata da Carlo I d’Angiò ai Cavalieri dell’Ordine Gerosolimitano.

Durante il periodo del Vicerè di Napoli Ramiro Felipe Núñez de Guzmán, il borgo fu attaccato e saccheggiato da una grande flotta turca composta da 50 galee e 4000 uomini.

Per gran parte della sua storia e fino agli inizi del XIX secolo, Rocca Imperiale fu incluso nella provincia di Basilicata del Regno di Napoli.

centroIl paese è caratterizzato da viuzze e stradine che si inerpicano lungo il crinale del colle, congiungendo la parte bassa dell'abitato con l’area del castello, lungo la via dei limoni.

interesseDi interesse storico–culturale si segnala: l’antico Castello Medioevale, simbolo monumentale del borgo, tra i più imponenti del cosentino; la torre circolare, la porta di mezzo, la chiesa matrice dedicata a Santa Maria in Cielo Assunta, il monastero dei frati osservanti, la chiesa della Madonna del Carmine e quella di San Giovanni.

Nel centro sono presenti anche numerosi musei, alcuni anche molto singolari: il Museo delle Cere, inaugurato nel 2003, ospita le ricostruzioni a grandezza naturale di molte personalità; il Museo del Sapone che espone vecchie ricette e particolari saponi;  il Museo Araldico dei nomi e degli emblemi del ‘900; il Museo Medievale che espone oggetti di vario genere adoperati durante l’epoca medievale; il Museo Mineralogico che espone una vasta collezione di minerali provenienti da tutto il mondo; il Museo Scientifico del Mare che espone fossili di vari animali marini; il Museo degli Artropodi che espone fossili di insetti e artropodi vari; il Museo della Mitologia Greca che espone ricostruzioni dei personaggi del mito greco e il Museo dei Fregi che espone gradi e medaglie d’epoca.

Rocca Imperiale è anche un importante centro turistico-balneare, premiato in più occasioni dalla Guida Blu di Legambiente.

spiaggiaIl territorio è conosciuto per la coltivazione del Limone di Rocca Imperiale, simbolo gastronomico del paese, che annualmente viene “celebrato” nella Sagra del Limone di Rocca Imperiale.

sportNello Sport la principale formazione calcistica di Rocca Imperiale è l'A.S.D. Nuova Rocca Imperiale, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone A. Inoltre è presente anche la formazione calcistica F.C.D. Rocca Calcio, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone A.

Riconoscimenti di Rocca Imperiale

Vele Guida Blu3 Vele Guida Blu 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012

Vele Guida Blu2 Vele Guida Blu 2011

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153