eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Roggiano Gravina

Stemma di Roggiano Gravina

Roggiano Gravina

Le origini di Roggiano sono state riscontrate nell’antica città di Verge o Vergia, in latino Vergianum, città che secondo la tradizione fu fondata dagli Ausoni e successivamente abitata dagli Enotri.

Con l'arrivo dei Brettii in Calabria, la città fu conquistata e rinominata Bergae, diventando una delle città della confederazione brettia. 

Nel 204 a.C. durante le guerre puniche, schieratasi con Annibale fu espugnata dal console Publio Sempronio Tuditano.

Con la caduta di Roma, il territorio roggianese fu prima sotto il dominio dei Goti, e successivamente sotto quello dei Longobardi e dei Bizantini, con brevi apparizioni anche dei Saraceni, fino alla conquista Normanna della Calabria.

Al tempo dei Normanni, rientravano sotto il dominio di Roggiano i casali di Castiglione, Flavitta, San Brancato, Santa Maria della Fossina, Serra delle Cozze, Serra delli Testi, tutti scomparsi da secoli.

Dai Normanni passò agli Svevi, e da questi agli Angioini che la fortificarono con una cinta muraria, e successivamente agli Aragonesi.

Dal 1605 al 1654 fu infeudata ai Sanseverino; successivamente, dal 1663 al 1732, agli Armetrano; dal 1732 al 1764 ai Cavalcanti; dal 1764 al 1777 ai Sambiase; successivamente ai Sanseverino di Saponara, fino all’eversione della feudalità (1806).

Nel 1864, in memoria dell’illustre letterato e giurista, Gian Vincenzo Gravina, al nome di Roggiano fu affiancato quello di Gravina.


Guida alle Aziende di Roggiano Gravina


De Maio Domenico Pet ShopDe Maio Domenico Pet Shop

Negozio per animali da compagnia a Roggiano Gravina

Accessori, Alimenti, Abiti e Abitazioni ...  Phone 338.5919400


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153