eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Roggiano Gravina

Stemma di Roggiano Gravina

Roggiano Gravina

Roggiano Gravina (Ruggianu in Roggianese) è uno dei principali centri della Valle dell’Esaro, situato a 260 metri di quota, di fronte San Marco Argentano.

storiaLe sue origini sono state individuate nell’antica città di Verge, fondata dagli Ausoni e successivamente abitata dagli Enotri.
Con l'arrivo dei Brettii, Verge fu conquistata e rinominata Bergae, diventando una delle città della confederazione brettia. 
Nel 204 a.C. durante le guerre puniche, schieratasi con Annibale fu espugnata dal console Publio Sempronio Tuditano.
Con la caduta di Roma, il territorio roggianese fu prima sotto il dominio dei Goti, e successivamente sotto quello dei Longobardi e dei Bizantini, con brevi apparizioni anche dei Saraceni, fino alla conquista normanna del 1047.
Al tempo dei Normanni, rientravano sotto il dominio di Roggiano, i casali di Castiglione, Flavitta, San Brancato, Santa Maria della Fossina, Serra delle Cozze, Serra delli Testi, tutti scomparsi da secoli.
Il paese per moltissimi secoli fu denominato semplicemente Roggiano, a questo, nel 1864 fu aggiunto l'appellativo di Gravina, in memora dell'illustre concittadino, Giovanni Vincenzo Gravina.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnalano: la chiesa di San Pietro Apostolo, la chiesa di Sant'Antonio da Padova, la Cappella della famiglia Balsano, la Torre dell'Orologio, le antiche Terme Romane, il particolare fumaiolo situato nel centro storico, e i monumenti ai roggianesi illustri.

montiNel suo territorio si trova il Lago dell'Esaro, il lago artificiale ottenuto mediante lo sbarramento del fiume Esaro.

tipicitàRoggiano Gravina è un centro ad alta vocazione agricola, tra i più importanti del cosentino, che ha dato la denominazione a due importanti cultivar della regione, il Peperone Roggianese e la cultivar di Ulivo Roggianella.

personalitàRoggiano Gravina è il paese natale: di Ferdinando Balsano; del letterato Giovanni Vincenzo Gravina, giurista e fondatore dell'Accademia dell'Arcadia; del pittore Angelo Maria Mazzia. Era originario di Roggiano Gravina Angelo Dundee, nato Mirena (Merenda), considerato uno dei più grandi manager della boxe americana, allenatore di Muhammad Alì, Sugar Ray Leonard, George Foreman, Josè Napoles, Carmen Basilio, Luis Manuel Rodríguez, Willie Pastrano e molti altri campioni del mondo.

sportNello Sport la formazione calcistica di Roggiano Gravina è l' A.S.D. Roggiano Calcio 1973 che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Eccellenza Calabrese.

contentmap_plugin

Guida alle Aziende di Roggiano Gravina


De Maio Domenico Pet ShopDe Maio Domenico Pet Shop

Negozio per animali da compagnia a Roggiano Gravina

Accessori, Alimenti, Abiti e Abitazioni ...  Phone 338.5919400


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153