eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Rose

Stemma di Rose

Rose (CS)

Rose è un borgo situato tra la Valle del Crati e le estreme propaggini della Presila Cosentina, posto in altura a 399 metri di quota.

storiaCome la maggior parte dei borghi gravitanti nell’area intorno Cosenza, pare che sia sorto a seguito dell’invasione saracena, quando i cosentini messi in fuga dalla furia araba trovarono rifugio sulle alture intorno alla città.

Il territorio era stato già abitato in precedenza, come si deduce dal ritrovamento della statuetta bronzea della Kore Italiota e dai reperti archeologici rinvenuti in località Cutura risalenti al VI secolo a.C.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala: la chiesa matrice, attualmente chiusa al culto, la chiesa della SS Annunziata detta della Congrega, la chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa di San Pietro Apostolo con i ruderi dell'ex convento agostiniano e il castello feudale.

Presenti anche alcuni monumeti celebrativi: il monumento a Gaetano Argento, quello ai Caduti  delle Guerre e monumento bronzeo a Padre Pio.

gastronomiaMolto ricca è la tradizione gastronomica con tanti piatti tipici: la minestra di “jevusu e patate” (biete e patate), gli “strangulia prieviti” al sugo d'agnello o al ragù di maiale, i turdiddri (turdilli), gli scaliddri (scalille), le cassateddre,  la cuddrura, i cuculicchji e molto altro.

personalitàRose è stata la città natale del filosofo, giurista e ministro dell’imperatore Carlo VI, Gaetano Argento.

sportNello Sport la formazione calcistica di Rose è l'A.S.D. Rose City, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Prima Categoria Calabrese Girone B.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153