eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Rota Greca

Stemma di Rota Greca

Rota Greca

Rota Greca è un borgo collinare del Medio Crati situato lungo il crinale della Serra Pantalonata ad un’altitudine di 510 metri sul livello del mare. 

storiaLa sua origine è molto antica e viene ricondotta ai primi secoli del medioevo; viene citata per la prima volta nell' 849 con la denominazione di Rotam, come centro del territorio del gastaldato longobardo di Cosenza.

All'inizio del XVI secolo il centro fu popolato da gente di origine arbëreshë di rito greco-bizantino, proveniente dalla Grecia e dall'Albania; nel 1571 Gabriele Barrio la inserì tra i casali albanesi posti nel territorio di San Marco Argentano.

interesseDi interesse architettonico si segnalano: la Fontana del Fico, la chiesa matrice dell'Assunta e quella di San Francesco di Paola, santo protettore del borgo a cui i rotesi sono molto devoti, in onore del quale ogni anno nella notte tra il sette e l'otto settembre, realizzano una suggestiva processione per le vie del paese.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione dell'Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Valle Crati.

sportNello Sport la formazione calcistica di Rota Greca è la Pol. La Rotese 20007, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153