La Nduja di Spilinga

    LA NDUJA DI SPILINGA

    La Nduja è un salume calabrese morbido, spalmabile e molto piccante: prodotto tipico calabrese dell'area del Monte Poro.

    1. La Preparazione
    2. L'Uso in Cucina
    3. L'Origine
    4. Le Aziende

    COME SI PREPARA LA NDUJA CALABRESE

    Per realizzare la Nduja si utilizza la carne della spalla e della coscia del suino, miscelata al lardo del sottopancia.

    Dopo la tritatura la carne viene aromatizzata con abbondante peperoncino che conferisce alla Nduja il tipico colore rosso e l'inconfondibile aroma piccante.

    L'USO IN CUCINA DELLA NDUJA CALABRESE

    È un salume molto versatile e si può degustare spalmato sul pane o sulla pizza, come antipasto su crostini e bruschette, abbinato al sugo come condimento della pasta.

    L'ORIGINE DELLA NDUJA CALABRESE

    L’origine della Nduja non è del tutto certa: per alcuni studiosi è un salume introdotto dagli spagnoli; per altri è prodotto di origine francese, importato durante il periodo napoleonico.

    Il termine nduja pare derivare dal vocabolo francese andouille: frattaglie e/o trippa, elementi all’origine della lavorazione della Nduja.

    Attualmente, le frattaglie e la trippa non sono più utilizzate per la preparazione della Nduja, ma trovano impiego nella Nnuglia: un altro tipico salume calabrese.

    In Francia si produce un salume denominato andouillettes, realizzato con le frattaglie del suino già dalla fine del IX secolo.

    Un’altra storia vuole che Gioacchino Murat, Viceré di Napoli, abbia ordinato la distribuzione gratuita di un salame simile alla Nduja, probabilmente le anduillettes, per ingraziarsi i lazzari dello stato partenopeo.

    AZIENDE DEL SETTORE

    NOTE

    Come avviene per tutte le tradizioni gastronomiche regionali, possono esistere altre varianti di questo prodotto tipico calabrese.

    0
    Condividi