eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

San Demetrio Corone

Stemma Comunale di San Demetrio CoroneBorgo Arbëreshë

San Demetrio Corone

San Demetrio Corone (Shën Mitri in arbëreshë) è uno dei borghi arbëreshë della Presila Greca, situato a 521 di quota sulle colline meridionali della Piana di Sibari.

storiaIl primo nucleo denominato Situ Sancti Dimitri fu fondato nei pressi degli insediamenti basiliani che fiorirono sul territorio nell'alto medioevo, dove operò una della massime personalità della storia calabrese, San Nilo da Rossano.

Tra il '400 e il '500 San Demetro Corone fu popolato da gente greco-albanese, che giunse in due ondate migratorie distinte, la prima nel 1471 e la seconda nel 1524, provenienti in gran parte dalla città greca di (Κορώνη → leggi Corone) da cui deriva l'attuale denominazione del borgo.

centroSan Demetrio Corone conserva ancora la lingua, le tradizioni e il rito greco-bizantino dei suoi fondatori, mentre il costume viene utilizzato solo in occasione di manifestazioni culturali e tradizionali.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala: la Chiesa di Sant'Adriano, uno dei massimi esempi dell'arte bizantina in Calabria; la chiesa matrice di San Demetrio Megalomartire, il Monumento ai Caduti e la Grotta di San Nilo da Rossano, in cui il santo calabrese dimorò per venticinque anni, gettando le basi di un'istituzione monastica greca che aveva come compito la riunificazione tra le chiese di oriente e quella di occidente.

centroE' il capoluogo del comune omonimo di cui fa parte anche il centro di Macchia Albanese.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione dell'Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Colline Joniche Presilane.

folkloreAnticamente era noto per le maschere carnevalesche dette "Diavoli di San Demetrio Corone", indossate da giovani locali che erano soliti tingersi il volto di nero e indossare un paio di corna taurine in testa e vestirsi con pelli di capra.

sportNello Sport la formazione calcistica di San Demetrio Corone è la Nuova Pol. Sandemetrese 09, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone A.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153