eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

San Fili

Stemma di San Fili

San Fili

San Fili (Santufili in sanfilese) è un borgo dell’area cosentina adagiato sulle alture del versante orientale dell’Appennino Paolano, in un crocevia tra i borghi del Medio Crati, delle Serre Cosentine e della Presila Cosentina.

storiaIl borgo nasce nel medioevo con la denominazione di Felum, per assumere, successivamente, la denominazione di "Terra Sancti Felicis", in onore di San Felice, santo venerato nella chiesa parrocchiale del tempo.

interesseSan Fili è un centro particolarmente ricco di chiese su cui spicca la matrice dedicata alla SS Annunziata, opera di Saverio Ricciulli di Rogliano, allievo del Vanvitelli.
La chiesa della SS Annunziata è un edificio imponente che domina da qualunque punto panoramico il centro storico, alla struttura è affiancata un’imponente torre campanaria, tra le più grandi del cosentino.

Oltre alla grande chiesa matrice, di interesse, si segnalano: la chiesa del Carmelo, quella del Santo Spirito, quella di  Sant’Antonio Abate (dichiarata monumento nazionale) e molte altre.

Il borgo annovera due antichi palazzi nobiliari, il Palazzo Miceli ed il Palazzo Gentile, infine molto interessanti sono anche le piazze e le vie che si inerpicano nel centro storico.

gastronomiaSan Fili ancora tramanda una ricca tradizione gastronomica con diversi piatti tipici, come la Tijeddra è Guite e Patate, il Sangieru, la Mpigliulata ccu Alici o ccu Scarafuogli e molti altri piatti e dolci tipici della tradizione.

In passato il centro di San Fili fu noto soprattutto per la produzione della carne salata di maiale che esportava in vaste aree del Regno di Napoli e per la produzione del tabacco Brasile.

centroE' il capoluogo del comune omonico di cui fa parte anche il borgo di Bucita.

Il comune di San Fili è gemellato con il comune brasiliano diBrasileItambé.

sportNello Sport la formazione calcistica di San Fili è l'A.S.D San Fili Calcio 1926, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Promozione Calabrese Girone A.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153