eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

San Giovanni in Fiore

Stemma di San Giovanni in Fiore

San Giovanni in Fiore (CS)

San Giovanni in Fiore è uno dei borghi più grandi della Sila, nonché uno dei centri più noti dell’intera Calabria.

centroSituato nel cuore della Sila Piccola a 1049 metri di quota, San Giovanni in Fiore è il centro montano più grande della Calabria, il secondo borgo più alto della regione e il primo comune calabrese per estensione territoriale, inoltre, occupa la diciassettesima posizione tra i comuni più popolati della Calabria.

montiNel suo vastissimo territorio ricadono in parte due dei tre laghi più grandi della regione, l’Arvo e l’Ampollino, oltre alle note località turistiche montane di Carlo Magno e Lorica.

storiaLa sua storia ha inizio con l’edificazione dell’Abbazia Florense da parte Gioacchino da Fiore, che sorse verso la fine del XII secolo.
Il borgo cittadino venne a crearsi solo a partire dal 1530, per volontà dell’abate napoletano Salvatore Rota, che chiese ed ottenne direttamente all’imperatore Carlo V, la costruzione di un nuovo casale intorno all’abbazia.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala: l’Abbazia Florense e l’Arco Normanno (simboli del paese); la chiesa di Santa Maria delle Grazie; la chiesa della SS Annunziata; la chiesa di Santa Maria della Sanità; la chiesa del Crocifisso e quella del Carmelo; il Monumento ai Caduti di Monongah, innalzato a ricordo delle vittime della sciagura del 6 dicembre del 1907, quando perirono 956 persone nel più grande disastro minerario mai accaduto negli Stati Uniti d'America, in cui morirono moltissimi immigrati calabresi molti dei quali originari di San Giovanni in Fiore; il Cippo delle Stragola, eretto a ricordo dei Fratelli Bandiera e dei loro seguaci che proprio in quella località furono catturati.
Infine, i tanti palazzi nobiliari collocati nelle varie aree del paese: Palazzo Lopez, Palazzo Nicoletti, Palazzo Romei, Palazzo Barberio-Toscano, Palazzo De Marco, Palazzo Caligiuri, Palazzo De Luca.

Nel borgo è presente anche l’interessante Museo Demologico, museo dell'economia, del lavoro e della storia sociale della civiltà silana.

folkloreIl Costume Femminile di San Giovanni in Fiore era detto "ù ritùartu" o “pacchiana”, anche se, secondo alcuni con la definizione pacchiana era definita la donna vestita con il costume tradizionale e non il solo costume; dell’abito maschile è noto il tabarro (mantello) e le calandrelle (calzari).

tipicitàMolta ricca è anche la tradizione culinaria, che ha esportato in tutta la regione la nota Pitta ‘Mpigliata, oltre a tutti gli altri caratteristici piatti; inoltre nel suo territorio ricade l’area di produzione di alcuni tra i più noti prodotti tipici calabresi: il Caciocavallo Silano, la Provola Calabrese, la Patata della Sila e il Pecorino Crotonese.

San Giovanni in Fiore è gemellato con il comune americano diStati Uniti d'AmericaClarksburg.

sportNello Sport la principale formazione calcistica di San Giovanni in Fiore è l'A.S.D Silana 1947, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Promozione Calabrese Girone A. Inoltre è presente anche l'A.S.D. Stelle Azzurre S.G.F. che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Prima Categoria Calabrese Girone B.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153