eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Abbazia di Santa Maria della Matina di San Marco Argentano

Stemma di San Marco Argentano

 

San Marco Argentano

L’Abbazia di Santa Maria della Matina è situata a quattro chilometri dal centro storico di San Marco Argentano, in prossimità del Fiume Fullone. 

La chiesa fu dedicata a Santa Maria il 31 marzo 1065.

Dalla fondazione fino al 1221 fu abitata da monaci benedettini, a quali nel 1222 si sostituirono i monaci cistercensi, provenienti dall'abbazia della Sambucina di Luzzi.

Nel 1806, dopo l’eversione della feudalità, divenne proprietà della famiglia Valentoni che la convertì in fattoria agricola.

Il fabbricato risalente al periodo cistercense, nonostante le trasformazioni subite nel corso dei secoli, è ancora esistente e comprende: il parlatorio, lo scriptorium, la scala d’accesso ai piani superiori e l’aula capitolare.

L'aula capitolare è considerata tra i più raffinati esempi di architettura cistercense in Italia; è suddivisa in tre navate da due pilastri a fascio, su cui si innestano le maestose volte a crociera costolonate.

Esige tracce dell’insediamento benedettino si riscontrano in qualche superstite elemento architettonico, come il muraglione di cinta e la monofora a tutto sesto nel parlatorio. 


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153