eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

San Martino di Finita

Stemma di San Martino di Finita

Borgo Arbëreshë

San Martino di Finita

San Martino di Finita (Shën Murtiri in arbëreshë) è un borgo collinare del Medio Crati situato lungo il corso del fiume Finita a 550 metri di quota, alle falde orientali del monte Serra Nicolino.

centroE’ un borgo di origine arbëreshë che conserva in parte la lingua e le tradizioni albanesi, mentre il costume è utilizzato solo in occasione di manifestazioni culturali.

centroIl suo centro storico mantiere ancora i toponimi in lingua albanese: Rahj (Poggio), Nën Rahj (Sotto il Poggio), Kroi Naskut o Kroi Muzakut (Fontana di Carlo Musacchio), Qaca (Piazza), Kongat (Conche), Malikat o Malicchia,Kumba (Essiccatoio), Vurgu (Borgo), Krie Vurgut (Sopra il Borgo), Barrakët (Baracche, anche conosciuto come Sheshez = Pianori)

storiaSan Martino di Finita fu fondato nella seconda metà del XV secolo da un gruppo di famiglie provenienti dall'Albania sud-occidentale, in particolare dalla Ciamuria, in seguito all'occupazione turca.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala: la chiesa matrice del paese, il santuario della Beata Vergine della Misericordia, il monumento ai Caduti in Guerra, quello al popolo arbëreshë e i murales.

centroE' il capoluogo del comune omonimo di cui fa parte anche il centro di Santa Maria Le Grotte.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione dell'Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Valle Crati.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153