eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

San Morello

Stemma di Scala Coeli

San Morello

San Morello è un piccolo borgo del basso Jonio cosentino, situato in posizione panoramica 400 metri di quota s.l.m.

centroIl piccolo abitato si è sviluppato nel corso dei secoli intorno all’antico castello, lungo la cresta di un colle, nelle cui valli crescono rigogliosi uliveti e lussureggianti tratti di macchia mediterranea.

storiaFu per lungo tempo un piccolo feudo degli Abenante di Rossano. Il 4 maggio 1811 in base al riordino amministrativo del governo francese fu accorpato a Scala Coeli in qualità di frazione. Nel 1956 San Morello divenne noto a livello internazionale per essere un paese privo di strade, raggiungibile solo a dorso di mulo per antiche vie mulattiere; a causa del disagio arrecato, per protesta delle continue vane promesse, tutti i suoi abitanti disertarono le urne suscitando un fragore internazionale.
Molte testate giornalistiche europee si interessarono del caso definendolo “Vergogna d’Italia” e “Villaggio abbandonato da Dio e dagli uomini”. In questo modo il caso arrivò in parlamento e gli abitanti ottennero quanto richiesto.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala la chiesa di San Nicola Vescovo, la statua del crocifisso e i pochi ruderi dell’antico castello.

folkloreTradizionalmente si festeggia San Mauro la prima decade di agosto.

centroDal punto di vista amministrativo è una frazione del comune di Scala Coeli.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153