eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

San Pietro in Amantea

Stemma di San Pietro in Amantea

San Pietro in Amantea (CS)

San Pietro in Amantea è un piccolo borgo interno del basso Tirreno cosentino, incastonato a 374 metri di quota s.l.m. in una lussureggiante area della Catena Costiera.

storiaFu probabilmente fondato nell’alto medioevo dagli abitanti della costa nepetina, risaliti nelle colline dell’entroterra dopo l’occupazione araba di Amantea. E’ stato a lungo un casale di Amantea, ma già agli inizi dell’ ‘800 era un comune autonomo.
Fu accorpato ad Amantea nel luglio del 1928 per effetto della Legge sulla soppressione dei comuni con una popolazione inferiore ai 3000 abitanti, ma ritornò nuovamente all’autonomia amministrativa nel luglio del 1937.

centroIl paese si presenta ordinato e ben curato, con una particolare attenzione al verde cittadino, soprattutto nelle piazzette che si aprono tra le case e le viuzze del borgo.
Il fulcro del piccolo borgo è piazza IV Novembre, che i sampietresi chiamano Piazza "Mmìenzu U Làrgu", nella quale c’è il simbolo di San Pietra in Amantea, un monumentale Platano Orientale dal perimetro di 474 cm (misurazione 2014) che tradizionalmente chiamano “U Chiùppu”.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala: la chiesa della Madonna delle Grazie, sita in largo Madonna delle Grazie, la chiesa matrice di San Bartolomeo, sita in via del Popolo, i ruderi dell’antica chiesa di San Bartolomeo, sita in via Margherita, la Fontana Zutittu, posta tra piazza IV Novembre e l’inizio di largo Madonna delle Grazie, il Monumento ai Caduti, sito in Piazza IV Novembre e la piazza detta “U Puritu”.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153