eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

San Sosti

Stemma di San Sosti

Parco Nazionale del Pollino

San Sosti

San Sosti è un borgo della Valle dell'Esaro situato ad un’altitudine di 363 metri di quota, lungo la valle del fiume Rosa.

storiaIl suo territorio ha visto la presenza umana già a partire dall’età del bronzo, per l’importanza strategica che il territorio ricopriva come via di traffico dei commerci tra i popoli del versante ionico con quelli del versante tirrenico. Un'ascia votiva rinvenuta nel territorio, risalente al VI secolo a.C., è attualmente esposta al British Museum di Londra.

La sua denominazione deriva dal monastero basiliano eretto in epoca medioevale in onore di San Sozonte.

interesseNell’area Casalini è presente un antico abitato bizantino che alcuni identificano con la storica Artemisia.

San Sosti è noto soprattutto per la presenza del Santuario del Pettoruto, uno dei più importanti della regione, metà annuale di migliaia di pellegrini, fondato nel 1243 dai monaci basiliani dell'abbazia di Acquaformosa.

Di interesse storico-architettonico si segnala: il Castello della Rocca risalente al X secolo, la chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire e quella di Santa Rosalia.

montiE’ uno dei comuni più a sud del Parco Nazionale del Pollino e del suo territorio fanno parte alcune delle montagne più belle della Dorsale del Pellegrino.

sportNello Sport la formazione calcistica di San Sosti è l'A.S.D. San Sosti, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone B.

San Sosti è gemellato con il comune piemontese diItaliaBra, quello portoghese di Fatima e quello argentino diArgentinaSan Isidoro.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153